Detenzione femminile: problematiche e prospettive, se ne discute con la Fidapa

Catanzaro Tempo Libero

Un argomento tanto delicato quanto mai del tutto sviscerato, quello della detenzione femminile. La Fidapa Catanzaro, muovendosi sempre all’interno del solco culturale aperto nel tempo, organizza per mercoledì 1 marzo l’incontro formativo dal titolo “La detenzione femminile - problematiche e prospettive”.

L’appuntamento, ospitato nella sala concerti di Palazzo De Nobili, si terrà alle ore 16.30 e vedrà la presenza di professionisti illustri, introdotti dalla presidente Laura Gualtieri.

A portare i propri saluti, dunque, il sindaco del Capoluogo, Nicola Fiorita; l’avvocato Valerio Murgano, presidente Camera Penale “A. Cantafora” di Catanzaro; l’avvocato Vincenzo Agosto, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e Padre Piero Puglisi, Presidente CdA Fondazione “Città Solidale” Onlus. A coordinare il pomeriggio, quindi, l’avvocato Francesco Iacopino, segretario della Camera Penale “A. Cantafora”.

Ci sarà spazio, allora, per un ciclo di relatori d’eccellenza, che alimenteranno il dibattito: la dottoressa Laura Antonini, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro; la dottoressa Alessandra Mercantini, psicopedagogista, counselor relazionale, mediatore familiare, penale e scolastico; l’onorevole Rita Bernardini, presidente associazione “Nessuno Tocchi Caino”; l’avvocato Orlando Sapia, Responsabile Osservatorio Carcere – Camera Penale “A. Cantafora”. Conclusioni affidate al professor Domenico Bilotti, docente di Diritto Ecclesiastico nell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Un’occasione per ritrovarsi insieme, come sempre, e tracciare il punto su quello che è un tema che tocca l’animo umano e scuote le coscienze a riflettere, nel segno della mission indicata dalla Fidapa di Catanzaro.