Strage di Cutro, arrestato in Austria il quarto presunto scafista
A distanza di circa dieci giorni dalla tragedia è stato rintracciato ed arrestato il quarto presunto scafista del caicco che, partito dalla Turchia, è naufragato domenica 26 febbraio scorso a pochi metri dalla costa di Steccato di Cutro, nel crotonese (QUI).
L’uomo, un 28enne turco, Gun Ufuk, che è stato fermato in Austria, dopo la disgrazia era riuscito ad allontanarsi e a far perder le proprie tracce.
A suo carico era stata emessa dal Gip di Crotone, Michele Ciociola, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, misura scattata dopo che lo stesso magistrato aveva convalidato i fermi degli altri tre presunti scafisti arrestati nei giorni scorsi: un turco e due pakistani, di cui uno minorenne a cui si contestano i reati di favoreggiamento all'immigrazione clandestina, naufragio colposo e lesioni.
Secondo gli inquirenti Ufuk avrebbe avuto il compito di condurre l’imbarcazione oltre ad avere le funzioni di meccanico, intervenendo più volte quando il motore dell'imbarcazione avrebbe manifestato qualche problema.