Sbarchi. Calabria presa d’assalto, Guardia Costiera: messi in salvo oltre 1200 migranti
Sono ancora in corso le attività coordinate dal Centro Nazionale del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera a favore delle due imbarcazioni intercettate ieri a oltre 100 miglia al traverso delle coste di Roccella Ionica, in acque SAR italiane.
Il salvataggio, reso complesso a causa dei barconi sovraccarichi di migranti e delle condizioni meteo marine sfavorevoli, si sta concludendo in queste ore.
A coordinare le operazioni in mare è Nave Dattilo che ha recuperato tutti e 500 i migranti presenti su una delle due imbarcazioni; a dare supporto all’unità della Guardia Costiera anche un pattugliatore della Guardia di Finanza.
Le 379 persone a bordo del secondo barcone sono già state tratte in salvo da due motovedette SAR sempre della Guardia Costiera e poi trasferite a bordo della Nave Sirio della Marina Militare che si sta dirigendo ad Augusta.
Il barcone intercettato ieri a circa 60 miglia al traverso di Crotone è stato invece soccorso, nella notte, da due Motovedette SAR della Guardia Costiera e da un mezzo della GdF; i 487 migranti sono stati tutti tratti in salvo e sbarcati nel porto di Crotone intorno alle 3 (QUI).
Un’altra parte consistente degli stranieri soccorsi, 587, sono stati invece fatti sbarcare stamani nel porto di Reggio Calabria dove sono giunti a bordo di Nave Diciotti (QUI)