Immigrati: nuova ondata sbarchi, 460 arrivi in poche ore

Calabria Cronaca

Quattrocentossanta migranti arrivati in poche ore tra Sicilia e Calabria. E almeno un altro paio di gommoni stipati di persone in rotta verso l'Italia. Complici le favorevoli condizioni meteomarine, sulle nostre coste è in corso una nuova ondata di sbarchi. Il primo barcone di legno, con 159 a bordo, più o meno il doppio di quanti avrebbe potuto trasportarne, è stato segnalato alla Guardia costiera di Roccella Jonica nella tarda serata di ieri, quando si trovava a poche centinaia di metri dalla imboccatura del porto.

Grande la sorpresa, e l'emozione, dei soccorritori quando tra i 14 bambini a bordo ha fatto capolino anche Nojian ("nuova vita"), partorita non più tardi di due giorni prima durante un viaggio durato almeno una settimana e cominciato dalle coste turche. La neonata e la mamma - che inizialmente era stata data per scomparsa - stanno abbastanza bene e sono state ricoverate in ospedale: alla piccola, ha 'twittato' il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, verrà dedicata "La Giornata del Rifugiato", in calendario il 20 giugno.

Guardia costiera super impegnata anche sul versante siciliano: le motovedette del Corpo hanno portato, in tre successive riprese, a Lampedusa, i circa 300 migranti che viaggiavano, rispettivamente, su un piccolo gommone alla deriva intercettato da un rimorchiatore d'altura, su un altro piccolo gommone inizialmente assistito da un mercantile italiano e su un'altra imbarcazione in forte difficoltà. Tutte le operazioni di soccorso sono state svolte in collaborazione con le autorità libiche, maltesi e tunisine. (AGI)