Paolo Orsi a Crotone: una storia contrastata. Ai Pitagora lezione sul primo Soprintendente della Calabria

Crotone Tempo Libero
Gregorio Aversa

“Paolo Orsi a Crotone: una storia contrastata”: è questo il titolo della lezione che Gregorio Aversa, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico di Capo Colonna terrà domani, martedì 11 aprile, alle 18, al Museo e Giardini di Pitagora ed organizzato dal Gruppo Archeologico Krotoniate.

“Il primo scavo archeologico sistematico da parte dello Stato Italiano – commenta Vincenzo Fabiani, presidente del Gak - è quello condotto da Paolo Orsi, il primo Soprintendente della Calabria, nella primavera del 1910. Questa, non solo tu la prima occasione per l'archeologo roveretano di avvicinarsi alle problematiche archeologiche dell'antico santuario di Hera Lacinia, ma di fatto la circostanza originaria che dette luogo all'avvio della ricerca nell'area crotonese”.

“Sino ad allora – prosegue - erano infatti stati effettuati soltanto ritrovamenti sporadici e studiosi americani e tedeschi avevano tentato di avviare campagne di scavo periodiche. Il rapporto di Paolo Orsi con la città di Crotone, pur essendo stato abbastanza contrastato, ha comunque determinato la meritata attenzione per un sito dalle potenzialità enormi e ancora non sufficientemente conosciuto e valorizzato”.