Giornata Nazionale del Mare, Gianturco: “Patrimonio da proteggere e valorizzare"
“Si celebra l’11 aprile la ‘Giornata del Mare’ istituita nel 2017 che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla conservazione di un bacino idrico fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo quale è il mare”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco, capogruppo di ‘Lamezia Prima Di Tutto’ e vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente della Città di Lamezia Terme.
“La Calabria ha quasi 800 chilometri di costa e la Città di Lamezia Terme ne ha ben 8 chilometri - continua la nota - ed i nostri paesaggi marini sono apprezzati in tutto il mondo incidendo in modo significativo sul Pil nazionale e regionale con attività turistiche da incrementare per creare maggiore occupazione. Peccato che nel territorio lametino questo, finora, non è stato per nulla percepito e gli interventi di salvaguardia e valorizzazione della costa sono stati davvero residuali”.
È fondamentale che vengano poste in essere sempre più attività di controllo e protocolli d’intesa - conclude - al fine di tutelare il nostro mare e renderlo più ecosostenibile e fruibile per tutti, anche attraverso l’istituzione del Catasto degli scarichi, e soprattutto sensibilizzando le future generazioni sull’importanza della sua conservazione e come patrimonio culturale del popolo calabrese”.