Crotone. Raccolta Differenziata, il “porta a porta” parte anche a Poggio Pudano

Crotone Infrastrutture

È in corso nel quartiere Poggio Pudano, a cura degli operatori di Akrea in collaborazione con l’associazione Prociv-Arci, la distribuzione in comodato d’uso gratuito delle attrezzature per effettuare il nuovo servizio di raccolta differenziata "porta a porta". Distribuzione che sarà effettuata, dalle 13:30 alle 17:30, per il mese di aprile, nei giorni 22, 26, 27, 28 e 29 aprile. Il servizio non sarà attivo il 23, 24 e 25 aprile.

Per organizzare al meglio la raccolta differenziata, l'Azienda fornirà il kit di mastelli necessari, nonché il relativo materiale informativo con le modalità operative.

Dopo la fase di consegna domiciliare chiunque non avesse ricevuto l'attrezzatura può comunque contattare gli uffici Akrea per ricevere gratuitamente l'attrezzatura e tutto il materiale informativo, chiamando al numero verde 800 55 56 50.

Avviata la distribuzione verranno conseguentemente ritirati tutti i contenitori stradali in uso e verrà avviata la raccolta porta a porta.

I nuclei domestici interessati ricompresi nel quartiere Poggio Pudano, sono tutti quelli residenti nelle seguenti vie: via Belvedere Spinello, via S. Luca, via Scandale, via Santa Severina, via San Mauro Marchesato, via S.Nicola dell’Alto, via Strongoli, via Melissa, via Cirò, via Pallagorio, via Crucoli, via Santa Lucia, via Savelli, via Verzino, via Casabona, via Rocca di Neto, via Mesoraca, via Caccuri, via Cotronei, Strada Statale 106 km. 242

L’ordinanza sindacale di riferimento è la n. 1032 del 22 settembre 2022. Si precisa che dopo aver effettuato la separazione dei rifiuti per tipologia di materiale è necessario depositarli all'esterno della proprietà privata, in sacchi (multimateriale) o mastelli/carrellati (organico, vetro, secco residuo, carta), sul ciglio stradale della pubblica via, nei giorni e nei modi indicati da calendario di conferimento ed esporli dalle ore 20:00 della sera prima fino le ore 2:00 del giorno di raccolta.

Per i rifiuti organici dovranno essere utilizzati esclusivamente i sacchi compostabili, per la carta, invece, deve essere conferita sfusa nell'apposito contenitore o in sacchetti di carta cosi come il vetro che dovrà essere conferito sfuso nel mastello verde.

Akrea comunica inoltre che il 25 aprile garantirà il servizio di raccolta rifiuti in quei quartieri in cui è stata avviata la raccolta porta a porta.

Il rifiuto che verrà prelevato come da calendario di raccolta sarà la frazione organica. Sarà garantito il servizio porta a porta alle utenze non domestiche in cui è attivo il servizio, sia per la frazione secca rd che per la frazione organica.

Inoltre sono garantiti i servizi di raccolta del rifiuto indifferenziato e i servizi di igiene urbana, compatibilmente con gli orari e le modalità operative comunicati dagli impianti di destinazione.