Crotone, la Festa della Liberazione al Museo e Giardini di Pitagora

Crotone Attualità

Anche quest'anno torna la Festa della Liberazione a Crotone, ovvero il consueto appuntamento "Happening musicale" al Museo e Giardini di Pitagora in via Giovanni Falcone n.9, promosso e organizzato dal Consorzio Jobel e Fabbrica. Sarà nuovamente la musica una grande protagonista, con l’obiettivo chiaro di coinvolgere i giovani. Musica che in quanto linguaggio universale e trasversale a tutte le età farà da cornice ad una serie di attività dedicate a tutta la comunità.

Si partirà dalla mattina, con animazione per bambini e famiglie, per arrivare al pranzo a sacco nel parco a cui sono tutti invitati, con dei momenti dedicati naturalmente al dibattito e al confronto sui temi caratterizzanti l’attualità. Le riflessioni avranno, inoltre, come tema centrale anche la questione migratoria, su cui la recente tragedia di Cutro ci impone di riflettere come comunità accogliente e solidale quale ci siamo dimostrati duranti i dolorosi giorni dell’emergenza.

Ancora una volta è stato scelto Il Museo e Giardini di Pitagora come luogo simbolo di rinascita della città, un luogo dove inclusione sociale e cultura creano comunità e sviluppo. I festeggiamenti inizieranno dalla mattina con momenti dedicati al gioco ed all’aggregazione per i più piccoli a cura dell’attrice Roberta Sestito, e proseguiranno per tutta la giornata fino a sera.

Saranno allestite aree dedicate alla musica dove si esibiranno artisti live a cura di Calabria Sona, Officine Armoniche e Unite & Friend; saranno presenti stand di associazioni, artigianato locale ed enogastronomia a chilometro zero.

Due giornate di festa (insieme all'1 maggio) e di popolo realizzate anche grazie al sostegno ed alla collaborazione di XmasInvasion, Lupolè, Birroteca Crotonese, Libreria Cerrelli, Ciclofficina TR220 - Calabria Sona, AnotherBeachProject, IlPostale2.0.

PROGRAMMA:

Ore 11:00 - Intrattenimento e giochi per bambini a cura di Roberta Sestito;

Ore 13:30 - Pranzo sociale nel Parco;

Ore 18:00 - Live music con: "MASCARIMIRI” – Tradinnovazione from Salento - in concerto; DjSet by: Cesko Thevineyard - FunkyKus - Giuseppe Laratta.