Balneari, Molinari (Lega): la mappatura delle coste permetterà di fare le cose che è giusto fare

Calabria Politica

Le concessioni balneari in Calabria hanno numeri significativi: circa duemila imprese con ventimila lavoratori. “Il Governo - afferma in tal senso il consigliere regionale del Carroccio Pietro Molinaro - su impulso della Lega che sull’argomento ha mantenuto sempre una linea di coerenza e dopo la pronuncia dei giudici europei procederà concretamente a una nuova mappatura omogenea delle spiagge che è la strada giusta”.

Secondo Molinaro, dunque, la nuova mappatura sarà fatta dal Ministero della Infrastrutture e Trasporti utilizzando criteri “di buonsenso”.

“Un adempimento - ribadisce il consigliere - che era previsto anche dal Milleproroghe e che chiedono insistentemente le diverse associazioni dei balneari con le quali si apre un confronto per giungere finalmente ad un punto di equilibrio, nel rispetto delle regole europee e a tutela del valore delle imprese”.

“Infatti, ciò che ha sempre orientato la Lega su questa vicenda - precisa Molinaro - non è un braccio di ferro con l’Unione Europea, bensì allinearsi al diritto comunitario ma tutelare imprenditori e lavoratori delle strutture balneari con procedure imparziali, trasparenti ed equilibrate”.

“In Calabria soltanto il 30% circa della costa è attualmente impegnata con oltre il 40% ancora concedibile, da ciò è facile dedurre che non c’è scarsità di risorsa. La mappatura, come è giusto che sia, permetterà di fare le cose che si devono fare”, conclude Molinaro.