Turismo enogastronomico: Tropea sipario mondiale

Calabria Attualità

"Sin dal nostro insediamento abbiamo considerato la riconoscibilità, la preferenza e la comunicazione strategica del patrimonio enogastronomico identitario e distintivo come uno strumento indispensabile di rafforzamento della complessiva esperienza Tropea. Con questo metodo e con questa prospettiva abbiamo studiato, programmato, realizzato ed attratto in questi anni eventi ed attenzioni nazionali ed internazionali collegate in maniera diretta al paniere delle materie prime, dei trasformati e delle ricette della nostra storia".

"Lo abbiamo fatto, rispetto all’obiettivo comune, giocando in squadra con tutti i principali attori sociali, culturali, commerciali ed imprenditoriali del Principato, della Costa degli Dei e dell’intera regione; su tutti il Gal Terre Vibonesi, presieduto da Vitaliano Papillo, il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, presieduta da Giuseppe Laria e l’assessorato regionale all’agricoltura guidato da Gianluca Gallo".

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì definendo la richiesta di Tropea come sipario privilegiato da parte di trasmissioni televisive ed eventi a tema gastronomia, chef e talent cooking di fama e di prestigio nazionale ed internazionale, l’esito non scontato di strategie precise portante avanti fino ad oggi. Siamo di fronte ad un vero e proprio moltiplicatore di immagine e di positiva reputazione internazionale per la destinazione Calabria in tutti i mesi dell’anno.