Crotone, Erasmus Welcome Week: ospitati studenti e docenti provenienti dalla Romania

Crotone Tempo Libero

La città di Crotone ha vissuto ieri, giovedì 25 maggio, tre importanti momenti legati al mondo della scuola e della cultura. Presso la sala Margherita ho avuto il piacere di ospitare un gruppo di 12 studenti e di cinque docenti provenienti da Craiova (Romania) ospiti in città nell’ambito del progetto Erasmus Welcome Week.

La loro scuola è gemellata con l’Istituto Nautico Ciliberto. A ricevere i ragazzi ed i docenti insieme al sottoscritto la prof.ssa Alessandra Messina referente Erasmus per IIS Ciliberto - Lucifero e il dirigente scolastico Girolamo Arcuri.

Con i ragazzi è stato un bellissimo confronto. Hanno espresso entusiasmo per l’accoglienza ricevuta e per la bellezza della nostra città che avevano già avuto modo di visitare nella mattinata. Questi scambi culturali tra i nostri alunni e quelli provenienti dall’estero assumono una importanza fondamentale e il nostro obiettivo è quello di favorirli.

Nel pomeriggio alla Torre Aiutante del Castello Carlo V il concerto Polifonie di Calabria con il gruppo Le Mystère des voix calabrese nell’ambito del progetto La Calabria per Dante. Altro appuntamento di grande suggestione è stato quello vissuto in serata presso il teatro Apollo con il concerto Luna Rossa dell’Accademia Mandolinistica Napoletana promosso da Compagnia dello Ionio Cinalci e E20.

Ho avuto modo di ringraziare sul palco gli artisti che hanno offerto uno spettacolo di grande livello nel solco della grande tradizione della musica napoletana.

E' quanto comunica Nicola Corigliano, assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione.