Cropani. Premio Mar Jonio Estate: ecco la rosa dei vincitori, il 9 la cerimonia

Catanzaro Tempo Libero
Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Resi noti ufficialmente i nomi delle personalità che riceveranno il Premio Mar Jonio Estate 2023. La cerimonia si terrà mercoledì 9 Agosto, alle 21, a Cropani Marina, nel catanzarese, al Teatro del Lungomare.

Riceveranno il prestigioso riconoscimento Vincenzo Caccavaro (Imprenditore - Ditta Ossidal Genova dal 1964), "Modello di emigrato vincente che vede il lavoro come mezzo di emancipazione e riscatto sociale"; Wanda Ferro (Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno), "Una vita dedicata alla buona politica e allo sviluppo sociale"; Ignazio Mangione (Direttore Centro Governativo di Accoglienza di Isola Capo Rizzuto - Il più grande d'Europa), "L'incessante testardo impegno quotidiano in favore dei più fragili"; la Famiglia Mancuso di Marcedusa (Allevatori da cinque generazioni), "Protagonista del film Figli del Minotauro che racconta al mondo la pratica millenaria della transumanza"; Floriano Noto (Imprenditore - Presidente US Catanzaro), "La forza della sfida nel mercato e nello sport"; Concetta Stanizzi (Avvocato, Vice Presidente Nazionale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), "Da tanti anni il generoso impegno di tutte le sue energie per creare la cultura della prevenzione che è vita".

I Premi alla memoria andranno invece a Carlo Alberto dalla Chiesa (Generale dei Carabinieri - Prefetto di Palermo assassinato dalla mafia con la moglie e la scorta), "Fulgido e incancellabile esempio della necessaria lotta alla criminalità"; Beato Paolo D'Ambrosio (Frate Francescano del Quattrocento), "Testimone di fede e taumaturgo cropanese venerato da secoli".

All'evento ha dato la sua adesione il Generale Pietro Salsano, Comandante Legione Carabinieri “Calabria”. Presiede la cerimonia di premiazione il Vicario Generale mons. Salvatore Cognetti, su espressa delega dell'Arcivescovo Metropolita mons. Claudio Maniago che è invece impegnato nella Giornata Mondiale dei Giovani a Lisbona.

Il coordinamento generale è affidato a Valentina Caramuta. Gli intermezzi musicali sono a cura del Maestro Luigi Cimino e del Cantautore Michele Stanizzi. Per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne, interverrà l'Avvocatessa Donatella Soluri, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro.

Il Comitato d’Onore del Premio Mar Jonio è composto da Luigi Stanizzi (Presidente e Fondatore), Angelo Grano (Presidente Pro Loco Cropani); Mons. Claudio Maniago (Arcivescovo Metropolita Catanzaro-Squillace), Pasqualino Pandullo (Caporedattore Rai Calabria), il Principe Fulco Ruffo di Calabria, Giuseppe Soluri (Presidente Ordine Giornalisti Calabria), Giuseppe Spagnuolo (Presidente Credito Cooperativo Centro Calabria).

Nell'Edizione Inverno avevano ricevuto il prestigioso riconoscimento Simona dalla Chiesa (Promotrice di Legalità), Franco Levato (Mister Europa 2022), Daniele Maselli (Cardiochirurgo), Antonietta Santacroce (Promotrice di Cultura). pegnati nella lotta alla criminalità di ogni tipo.

L’evento è promosso dall'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Pro Loco di Cropani ed è patrocinato dal Comune di Cropani.