Strutture socio-assistenziali a rischio, sit-in a Catanzaro: “Siamo tutti Betania”
Si terrà lunedì 7 agosto alle 10, difronte Palazzo De Nobili, sede dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro, un sit-in degli ospiti, delle famiglie e degli operatori della Fondazione Betania e delle altre strutture socio-assistenziali del territorio.
La manifestazione, voluta dal Forum del Terzo Settore di Catanzaro/Soverato, è stata organizzata per dare sostegno e vicinanza a tanto alla Fondazione che alle altre strutture che rischiano, dopo l’istanza di fallimento che ha colpito Betania, di chiudere per i ritardi accumulati nel pagamento delle rette da parte della Pubblica Amministrazione e per gli effetti del nuovo regolamento regionale che secondo il Forum “con le sue iniquità sta mettendo in ginocchio tutto il settore socio-assistenziale”.
Il sit-in, a cui stanno aderendo diverse organizzazioni del Terzo Settore e dei sindacati, vuole, tra l’altro, evidenziare lo scollegamento ormai intollerabile fra la pubblica amministrazione e le organizzazioni del sociale.
“Si manifesta per dare dignità ai servizi, agli ospiti e ai lavoratori che da diversi mesi non percepiscono lo stipendio”: questa la chiamata a raccolta del Forum del Terzo Settore che è rivolta non solo agli addetti ai lavori ma a tutta la cittadinanza “perché se chiudono le strutture che offrono assistenza si rischia una bomba sociale di proporzioni devastanti. Centinaia fra anziani, disabili, minori, donne vittime di violenza ... privati di assistenza e centinaia di lavoratori senza una occupazione. È un’emergenza; è una richiesta di sostegno e aiuto”, concludono dal Forum.