Il fisico Antonello Provenzale primo ospite dei Caffè Letterari di agosto

Reggio Calabria Tempo Libero

Golden Badge Award della European Geophysical Society (EGS) nel 1997. Dozor Fellowship dell'Università Ben Gurion nel 1996. Jila Visiting Fellowship dell'Univsità del Colorado, Boulder (Usa) nel 1997. Membro del programma di Geophysical Fluid Dynamics alla Woods Hole Oceanographic Institution (Usa) dal 2005 al 2019.

Professore invitato alla Ecole Normale Superieure di Parigi nel 2005, alla Université Pierre et Marie Curie di Parigi nel 2008 e 2009. Presidente del comitato scientifico dell'associazione Centroscienza. Socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino Dirigente di Ricerca Cnr dal 2007. Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR dal 2015. Docente del corso "Dinamica dei Sistemi Estesi" all'Università di Torino.

Questo è il biglietto da visita del nuovo ospite dei Caffè letterari del Rhegium Julii il fisico Antonello Provenzale, che si terrà lunedì 7 agosto, alle ore 21.30, presso il Circolo tennis “Rocco Polimeni”.

Provenzale è autore di più di 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (ISI). Curatore di cinque volumi e due numeri speciali di riviste. H-index: 47 (Scopus).

Nella serata proporrà all’attenzione di tutti il libro Coccodrilli al polo nord e ghiacci all’equatore. Storia del clima della terra dalle origini ai nostri giorni, editore Rizzoli. Nel corso della serata sarà introdotto dall’astrofisico reggino Gianfranco Bertone con la collaborazione di Rosi Perrone, Alfredo Vadalà e del geologo Enzo Pizzonia che stimoleranno l’autore su uno degli argomenti più attuali e problematici del nostro tempo: i cambiamenti climatici.

Provenzale ha numerosi Interessi di ricerca sulla Dinamica del Sistema Terra, la Dinamica dei fluidi geologici e geofisici gli impatti dei cambiamenti globali, sulle Interazioni clima-geosfera-biosfera e dinamica degli ecosistemi e della Zona Critica, sulle Geoscienze planetarie.

Professionalmente ha coordinato il Progetto Europeo H2020 "Ecopopotential " (2015-2019) e il Progetto di Interesse strategico "NextData" del Miur (2012-2018). Coordinatore di Geo Eco: the Geo Global Ecosystem Monitoring Activities del Group on Earth Observations (Geo). Membro della Commissione Cnr -Iigs. Coordinatore dei progetti Pir e Cir "LifeWatchPlus". Chair del Fincom di LifeWatch Eric. Coordinatore del WP8 (Vre) del progetto infrastrutturale Pnrr Itineris. Presidente dell'Area della Ricerca di Pisa.