L’Agorà, conversazione sull’impatto ambientale del Ponte dello Stretto
Martedì 24 Ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”.
Ospite del terzo appuntamento sarà Gerardo Pontecorvo (segretario metropolitano di “Europa Verde”) che nel corso del suo intervento affronterà il tema “L’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina” in un’area di grandissimo pregio che presenta una delle più alte concentrazioni di biodiversità al mondo e dove sono stati registrati i terremoti più devastanti avvenuti in Italia.
Tra l’altro, come evidenziato in un dossier la Calabria meridionale (tutta l’area di Reggio Calabria) e la Sicilia Orientale (area messinese), sono ricomprese nella Zona sismica 1 (a maggiore pericolosità), secondo la Classificazione sismica – aggiornata al novembre 2020, del Dipartimento della Protezione Civile.
Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi e di seria riflessione nel prossimo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”.
Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di Covid 19 e nel rispetto delle norme del Dpcmdel 24 ottobre 2020 la conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da martedì 24 ottobre".