Inquinamento ambientale: assolti ex sindaco, dirigente comunale e gestore impianto
Assolti con formula ampia l’ex sindaco del Comune di Paludi, Domenico Baldino, ed il dirigente dello stesso ente Giovanni Cesario (difesi dall’ avvocato Ettore Zagarese) e Vincenzo Malomo (difeso da Luigi Malomo).
Tutti e tre - nella loro rispettiva qualità di primo cittadino, di responsabile dell’area tecnica del Comune e di amministratore della società che gestisce l'impianto comunale di depurazione - erano accusati di inquinamento ambientale.
Secondo l’accusa avrebbero effettuato lo stoccaggio illecito di rifiuti originati dal trattamento delle acque reflue con l’accumulo abusivo di fanghi di depurazione senza destinarli al recupero e smaltimento.
Gli indagati, sin da subito, si erano dichiarati innocenti evidenziando di aver adempiuto puntualmente a tutte le formalità ed agli obblighi previsti per legge.
Durante l'articolata fase istruttoria, svoltasi in diverse udienze, su indicazione dell'accusa sono stati ascoltati gli organi investigativi; sostegno della difesa, invece sono stati sentiti tecnici e personale sia del Comune che della società, che hanno confermato lo svolgimento delle operazioni di controllo e di verifica da parte degli imputati.
Al termine della deposizione delle prove, il Pm aveva chiesto la condanna degli imputati ad otto mesi di reclusione. Gli avvocati Zagarese e Malomo, dal loro canto, hanno mirato ad evidenziare la correttezza dell'operato dei loro assistiti, e chiesto pertanto il proscioglimento: tesi, quest’ultima, condivisa dal Giudice che ha assolto i tre per assoluta insussistenza del fatto reato contestato.