Esodo estivo: bollino nero per il fine settimana con instabilità meteo
In occasione del prossimo fine settimana, a ridosso della festività di Ferragosto, si prevedono volumi di traffico tra i più elevati dell’anno in direzione delle principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.
In particolare, si contraddistingue con il bollino rosso l’intera giornata di venerdì 11 e di domenica 13 agosto, mentre per la mattina di sabato 12 si prevedono condizioni di traffico da bollino nero.
Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle 16. alle 22, sabato dalle 8.00 alle 22. e nelle giornate festive di domenica 13 e di martedì 15 dalle 7 alle 22.
Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.
Il Dipartimento della Protezione Civile, per quanto riguarda lo scenario meteo atteso per i prossimi giorni, segnala intanto che un’area anticiclonica interesserà dapprima la Sardegna, poi il resto dell’Italia durante il fine settimana; domenica, una perturbazione sulla Grecia potrebbe favorire qualche isolato fenomeno temporalesco sui versanti ionici.
La ventilazione si manterrà in prevalenza debole o moderata dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla Puglia nella giornata di venerdì, in estensione a tutti i settori ionici peninsulari, mentre le temperature non subiranno particolari variazioni, mostrando comunque una tendenza all’aumento nei valori massimi nella giornata di domenica.
Nella giornata di venerdì 11 agosto prevista, quindi, assenza di fenomeni significativi sull’intero territorio, ad eccezione di qualche isolato temporale sui settori alpini orientali, mentre sabato 12 l’instabilità pomeridiana tenderà ad essere più frequente sui settori alpini in genere, mentre altrove prevarranno condizioni di cielo sgombro da nuvolosità.
Domenica 13, infine, una nuova instabilità interesserà i settori alpini e, in forma decisamente più isolata, i rilievi di Calabria centro-meridionale e Sicilia orientale, con ampi rasserenamenti altrove.
Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino una guida prudente e rispettosa delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese ed in atto.
Inviti alla prudenza per tutti coloro che si metteranno alla guida di un veicolo si consiglia, prima di partire: verificare l'efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e bevande alcoliche; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini"; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.); fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza, se non nei casi di necessità; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
Si rammenta, infine, che abbandonare un animale per strada è un reato, punito con la reclusione fino a un anno e un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Qualora si dovesse vedere un cane abbandonato o qualcuno che lo abbandona, chiamare il Numero unico europeo di emergenza 112 o il 113. Un animale domestico lasciato in strada o autostrada, oltre ad essere destinato a morte certa può essere anche un grave pericolo per la circolazione e per gli altri utenti della strada.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss al numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai, nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali.