Cosenza: gli altri appuntamenti per “Il Maggio dei Libri”

Cosenza Attualità

Continuano con successo gli appuntamenti culturali programmati dalla Provincia di Cosenza che ha aderito all’iniziativa nazionale per “Il Maggio dei Libri”.

Giovedì 12 Maggio, alle ore 18,00, presso la Galleria d’Arte Provinciale a Palazzo “Santa Chiara” in Via Antonio Serra, a Cosenza , ci sarà la presentazione del libro “Io e le spose di Barbablù” di Ada Celico, per i tipi di Mursia Editore, e l’inaugurazione di una mostra collettiva di arti visive sul tema della violenza contro le donne.

Martedì 17 Maggio, alle ore 10,00, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo di Plataci (CS), si terrà un Laboratorio di lettura animata sul testo “Il piccolo grande Skanderbeg”, rivolto ad alunni e docenti.

Giovedì 19 Maggio, alle ore 10,00, presso ’Istituto Scolastico Comprensivo di Santa Sofia d’Epiro si terrà lo stesso Laboratorio di lettura animata sempre sul testo “Il piccolo grande Skanderbeg”, rivolto ad alunni e docenti.

Venerdì 20 Maggio, alle ore 17,00, in Piazza XI Settembre a Cosenza, si effettuerà una Distribuzione di libri. La Provincia di Cosenza acquista ogni anno, tramite bando, pubblicazioni tese alla diffusione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e antropologica del territorio.

In occasione del Maggio dei libri, la Provincia allestirà un gazebo nel cuore commerciale della città di Cosenza, per distribuire, gratuitamente, come già fatto a Rende Venerdì 6 maggio scorso, una parte dei volumi attualmente custoditi presso la Biblioteca Provinciale.

Venerdì 27 Maggio, invece, alle ore 10,00, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza ci sarà il Progetto gioco-libro con Laboratori di illustrazione nelle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della provincia di Cosenza. Si tratta di un gioco di gruppo educativo per informare gli alunni sui principali eventi che hanno portato all’unificazione del Paese. Il progetto è rivolto alle scuole, circa 200 tra elementari e medie della provincia di Cosenza. Al suo termine gli alunni produrranno disegni ispirati al tema dell’Unità. Interpretata da bambini e ragazzi. Un’apposita giuria valuterà gli elaborati e sabato 28 Maggio l’illustratore Sandro Natalini produrrà due opere con i bozzetti scelti.

Si doveva tenere ieri, Lunedì 9 Maggio, invece viene proposto per Martedì 24 Maggio, alle ore 15,30, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia la presentazione del volume “In viaggio - Il libro dei sogni 2011” e la premiazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera” di Cosenza, vincitori del Concorso nazionale DiSognamo, i quali riceveranno copia del libro e una riproduzione dei sogni illustrati.

L’Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, che ha voluto fermamente l’adesione, con un ricco programma di eventi, a “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura lanciata dal “Centro per il libro e la lettura “ del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), spiega le ragioni dell’adesione: “Nella formazione dell’uomo, la lettura è un’attività fondamentale in quanto fattore di crescita personale e sociale. La lettura consente di ampliare i propri orizzonti culturali e di esercitare pienamente le facoltà intellettive, che sostengono l’acquisizione di conoscenza, l’attivazione del processo immaginativo, la capacità di decentramento cognitivo. Insieme con il Presidente Mario Oliverio, anche quest’anno, in fase di programmazione delle attività culturali, abbiamo scelto di dedicare molto spazio all’attività di promozione della lettura e di diffusione del libro su tutto il territorio provinciale”.

Gli eventi programmati dalla Provincia per il “Maggio dei libri”, coinvolgono bambini, giovani e adulti e sono realizzati in diversi Comuni, in collaborazione con le Amministrazioni locali, con le scuole, con il mondo dell’editoria. Tra le tante attività programmate da segnalare, in quanto del tutto inedita per la Provincia, l’iniziativa “Ti voglio bene…ti regalo un libro”, con la distribuzione gratuita dei libri in programma a Rende, dove già si è svolta, ed a Cosenza giorno 20 in Piazza XI Settembre.