Completati i lavori della Casa Cantoniera Savuto, Fit Cisl: “modello di sviluppo sostenibile”
Il segretario della Fit Cisl di Cosenza, Antonio Domanico, ha espresso la sua soddisfazione per l’avanzamento dei lavori di completamento della Casa Cantoniera Savuto auspicandone la piena operatività nella prossima stagione invernale
“Ringrazio l’Ing. Francesco Caporaso, responsabile della struttura territoriale ANAS Calabria, che appena insediatosi ha accolto le nostre ricorrenti sollecitazioni per completare, quell’opera da tempo rimasta incompiuta”, scrive Domanico in una nota.
L’appalto per il completamento della casa cantoniera, con annessa autorimessa per mezzi sgombraneve, che si trova al km 1+950 della Statale 179 del lago Ampollino, è stato aggiudicato a marzo 2022.
La nuova rimessa Anas nasce nel parco Nazionale della Sila a circa 1300 m slm, nei pressi di Bocca di Piazza frazione del Comune di Parenti, tra i laghi Ampollino e Arvo, rappresenta certamente un HUB strategico per la gestione delle emergenza neve e per le attività di Manutenzione delle strade di tutta l’area di montagna tra Cosenza e Catanzaro; connette importanti direttrici di montagna come a SS179, la SS 108, la SS 616 , la SS 19 e strade provinciali.
In quell’area l’altopiano della Sila coniuga uno snodo di turismo estivo ed invernale nonché un centro di eccellenza per la produzione della patata “Igp” e per l’imbottigliamento di pregiate acque oligominerali.
Il rapporto fra dotazione infrastrutturale, risorse umane, sistema dell’accessibilità, turismo ed economia concorrono a delineare la qualità e l’attrattività del sistema; con la costruzione ed il recupero di questo edificio dal rilevante valore iconico si può promuovere un vero modello di sviluppo sostenibile, in termini ambientali, socio economici e soprattutto occupazionali per tutta quell’area.
“Pensiamo che il nuovo HUB Anas darà un contributo non indifferente in termini di servizi all’utenza, alle comunità di montagna oltre a testimoniare una dimensione architettonica di lungo corso” dice Domanico.
“Ringraziamo ancora tutti i dipendenti Anas che hanno contribuito a completare la costruzione della Casa cantoniera Savuto e coloro che ci lavoreranno. Ora – conclude il segretario della Fit Cisl Cosenza – serve maggiore impegno dell’Anas per la valorizzazione e il riutilizzo di tutti gli edifici del territorio Calabrese utili anche promuovere lavoro dignitoso; rilancio l’idea di un tavolo istituzionale per aggiornare i fabbisogni di personale su strada, oggettivamente carenti. Restiamo in attesa di conoscere la data di inaugurazione della struttura Savuto”.