Missione Omero: Belloni incontra le scuole al Museo e Giardini di Pitagora
Lunedì 6 novembre, alle ore 9.30, si terrà presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone l’incontro per ragazzi del progetto culturale “Missione Omero”, nel quale Giuliano Belloni, poeta, scrittore, giornalista e noto collaboratore del Corriere della Sera, presenterà alle scuole il laboratorio “Omero detto l’Alighiero”, tratto dal suo omonimo libro, per proporre agli scolari un percorso sulla bellezza e semplicità della vita e sull’importanza dell’apprendimento attraverso un’esperienza diretta, originale e al contempo divertente.
"Il titolo del libro di Giuliano Belloni, “Omero detto l’Alighiero” - si legge in una nota del consorzio Jobel - è una scelta deliberata dell’autore per aprire le porte all’immaginazione, proprio come avviene nelle favole. Protagonista del viaggio è un personaggio quasi mitico, un “uccellolibro” di nome Omero, che al posto delle ali fatte di piume, ha un libro per volare.
Un insieme di prosa, lirica e fumetto che con parole leggere e un tocco di fantasia vuole raggiungere l’obiettivo dell’autore e dunque di Missione Omero, quello di fare prevenzione diffondendo cultura, stimolando la lettura e la passione a leggere.
Quello di domani sarà pertanto un incontro formativo volto a sensibilizzare - soprattutto i più piccoli - su quanto sia importante abbracciare la conoscenza e la lettura come strumenti fondamentali per arricchire la vita, perché insieme possono davvero fare la differenza".