Regione Calabria: sul Burc il bando per partecipazione a master e dottorati

Calabria Attualità

È stato pubblicato pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione (n. 19 del 13 maggio 2011) il bando per il finanziamento di voucher per la partecipazione a master e dottorati. L’avviso – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha una dotazione finanziaria di otto milioni di euro.

“Otto milioni di euro – ha commentato il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - che la Regione Calabria investe per formare la classe dirigente di domani e favorire maggiori opportunità di lavoro ai giovani calabresi”. Le domande potranno essere presentate secondo le modalità indicate nel bando a partire dal martedì 24 maggio 2011 e fino al completo esaurimento della somma. Possono partecipare i laureati residenti in Calabria con età fino a 35 anni e con un reddito familiare non superiore a 35.000 euro (attestazione ISEE 2009), che corrisponde in genere a 80 mila euro lordi. Il rimborso massimo finanziabile è di 20.000 euro, elevabili di altri 6.000 euro per gli studenti disabili. Fra le spese ammissibili sono previste le tasse di iscrizione, i costi sostenuti per trasporto, vitto e alloggio e per le coperture assicurative e assistenziali.

A tale proposito l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha dichiarato che “si tratta di importi che consentiranno ai giovani calabresi di frequentare i master più prestigiosi delle università italiane e straniere”. È prevista la presentazione telematica delle domande sul portale dell’assessorato alla Cultura www.regione.calabria.it/istruzione. Inoltre, sarà presto allestita sul sito una pagina dedicata alle domande più frequenti.