Aeroporto Reggio. Meduri (Proloco) punta a collegamento tra il “Tito Minniti” e la locride
L’annuncio a fine gennaio scorso dell’arrivo di Ryanair a Reggio Calabria, confermato direttamente da Michael O’Leary (QUI), Amministratore delegato della compagnia low cost da oltre 180 milioni di passeggeri l’anno, e con otto nuove rotte ancora in via di definizione, continua a riscuotere entusiasmo, in questo caso da parte di Francesco Meduri, imprenditore e Presidente della Pro Loco di Martone che definisce la cosa come “Una grande opportunità per tutta la provincia … con una stima annua di oltre 400 mila nuovi passeggeri, oltre 100mila dal solo Aeroporto di Milano Bergamo”.
“È chiaro che - evidenzia però ed ancora Martone - tutto questo rappresenta per la fascia jonica un’occasione unica ed imperdibile che va sfruttata programmando e stuzzicando, magari anche con piccoli e mirati incentivi, i nuovi viaggiatori. Il punto di forza di Ryanair è sicuramente rappresentato dalle tariffe low cost e quindi presumibilmente avremo un flusso di turisti che arriverà attratto da prezzi davvero contenuti”.
Secondo il presidente della Pro loco, la Locride come tutta la fascia jonica reggina, potrebbe puntare a conquistare questo bacino di nuovi utenti attraverso iniziative mirate.
“La mia idea – spiega difatti l’imprenditore – è che la politica insieme alle associazioni e le attività commerciali, possa lavorare per offrire un servizio ai passeggeri che atterrano a Reggio Calabria, proponendo magari un trasferimento gratuito da/per la locride, soggetto magari ad un requisito minimo di almeno due notti in strutture convenzionate. Un vero e proprio voucher per muoversi gratuitamente da e per l’Aeroporto Tito Minniti”.
“In questo modo - aggiunge - probabilmente si riuscirebbe a veicolare nella fascia jonica reggina un numero maggiore di visitatori nuovi, non solo i classici emigranti che ritornano nel periodo estivo. Ricordiamoci sempre che la locride ha una grande offerta dal punto di vista del territorio, ma anche dell’enogastronomia e della tradizione culturale. Probabilmente il titolo di Capitale della Cultura avrebbe rappresentato insieme ai nuovi voli, un grande spinta turistica, senza precedenti. Credo comunque che sia una il tempo di questa nuova sfida, che non possiamo pensare di vincere con le armi attuali, bisogna cambiare visione e offrire servizi”.
In attesa che si concretizzi l’assegnazione dei voli Ryanair, Meduri promette di lanciare la sua iniziativa con il coinvolgimento di più soggetti possibili.
“Sentirò i colleghi Presidenti delle Pro Loco limitrofe e solleciteremo i Sindaci e i loro organismi, perché si lavori sui collegamenti (in concomitanza con l’orario dei voli) e sull’eventuale voucher gratuito per chi alloggerà almeno due notti in strutture convenzione (b&b, Hotel, ecc). Sono sicuro che si troveranno adeguati fondi per lo sviluppo promozionale e turistico, dando priorità ad iniziative concrete. Allo stesso tempo vanno sbloccati i bandi e le assegnazioni di alloggi e strutture che i vari comuni hanno a disposizione ma che risultano ancora inutilizzate”, conclude l’imprenditore.