Vela. Torna a Crotone la Carnival Race: sul campo di regata 320 atleti di otto nazioni

Crotone Sport

Tra poco più di una settimana inizierà a Crotone la decima edizione della Bper International Carnival Race 2024. La macchina organizzativa è in moto da tantissimo tempo con moltissime novità, che saranno proposte ai timonieri ed agli accompagnatori.

Quest’anno la Carnival Race è anche tappa del trofeo Optisud. Ad oggi i numeri degli iscritti lasciano intendere che sarà una regata decisamente interessante per il livello dei timonieri partecipanti.

A meno di due giorni dalla chiusura delle iscrizioni, le nazioni presenti sono otto per un totale di 320 atleti, di cui 266 juniores, timonieri nati dal 2008 al 2013. I cadetti, nati dal 2014 al 2015, sono 54.

Le nazioni iscritte sono: Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Svezia e Turchia. Quelle maggiormente rappresentate sono l’Italia con 242 iscritti, la Turchia con ben 35 e la Grecia con 28 iscritti.

Questo anno la Carnival Race vuole offrire anche tre momenti di confronto con i docenti, gli studenti e gli atleti. Tra questi, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, un convegno sulle problematiche legate a quel delicato momento della vita che è l’adolescenza, perché è risaputo che “Crescere è un'avventura meravigliosa...”, come recita il titolo dell'incontro, organizzato per sabato 10 febbraio, alle 10.30, nell'auditorium del Liceo Scientifico Filolao.

Il primo appuntamento della dell’International Carnival Race 2024 è la Carnival Parade, in programma il 9 febbraio alle 17 partendo da Piazza Pitagora a Crotone.

Tutta la città si sta preparando per accogliere nel miglior modo gli atleti partecipanti e dare loro la possibilità di divertirsi tutti insieme prima dei giorni di regata.

Quest’anno il Comune di Crotone ha dato vita ad un calendario di eventi, che accompagneranno ed animeranno i giorni di regata. Per quanto riguarda la regata dal 10 al 13, i 266 juniores saranno divisi in tre flotte, per le quali sono previste tre giorni di prove per qualificarsi per le batterie finali.

Infatti giorno 13 il gruppo, suddiviso in batterie gold, silver e bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, si sfiderà per le ultime prove, che stabiliranno il vincitore overall.

Ci si augura che le acque di Crotone possano offrire anche quest’anno le condizioni meteo e la quell’onda diventata ormai celebre. È sempre più vero che questo non è un mare ed un vento adatto a tutti ma solo ai più bravi. Da questo campo di regata sono passati infatti i più forti timonieri degli ultimi anni. E chissà se anche per questa edizione, come nelle ultime, il vincitore coinciderà con il vincitore del Campionato del Mondo della Classe Optimist.