Verde pubblico, il Comune di Crotone stanzia interventi per 700 mila euro

Crotone Attualità

"Un concreto piano di azioni in materia di valorizzazione e tutela del verde pubblico attende la città di Crotone in forza della delibera di Giunta approvata su proposta del vicesindaco Sandro Cretella". Inizia così la nota diffusa dall'amministrazione comunale di Crotone, che annuncia "un investimento di 700 mila euro destinato all’attuazione di un programma che spazia dall’acquisto di mezzi e attrezzature per la cura e manutenzione del verde all’implementazione di alberi, siepi, fioriture e prati, dal ripristino di parchi e aree verdi alla installazione di giochi e arredi per parchi cittadini".

"Come spiega il vicesindaco Cretella l’amministrazione ha inteso, dopo aver triplicato l’organico destinato alla manutenzione cittadina, prevedere un programma che sia il più capillare possibile in materia di valorizzazione e tutela del verde pubblico. Programma che prevede l’acquisto di nuovi mezzi per circa 200 mila euro per ampliare notevolmente il fronte della meccanizzazione degli interventi destinati non solo alla cura del verde ma anche alla manutenzione di fossi e canali" prosegue la nota. "Una particolare attenzione sarà dedicata alla implementazione di alberature, siepi, prati e fioriture in numerose aree sia del centro che della periferia della città. Saranno ripristinati fondamentali assi viari con nuove siepi ed acquistate decine di alberi da collocare nelle principali vie della città".

"L’amministrazione, inoltre, ha previsto una notevole implementazione di attrezzature ludiche e arredo urbano all’interno dei parchi ed aree verdi, prevedendo sia il totale rinnovo del parco Baden Powell e l’incremento delle attrezzature nel parco Vincenzo Scaramuzza, ma anche nuove installazioni nei quartieri periferici da Salica a Iannello, da Apriglianello a Cantorato così come espressamente richiesto dal sindaco Voce" viene dichiarato in conclusione. "Inoltre saranno effettuate una serie di opere di ripristino e di manutenzione straordinaria finalizzate a restituire decoro e funzionalità ai parchi cittadini, dall’illuminazione al ripristino delle parti ammalorate, dalla tinteggiatura delle recinzioni alla sostituzione o ripristino delle fontane".