Picchiano parente disabile e pubblicano video sui social: indagati tre familiari
Questa mattina i Carabinieri della stazione di Corigliano-Rossano hanno notificato tre misure cautelari ad altrettanti soggetti, ritenuti responsabili di un'aggressione ai danni di un disabile, che è stato filmato ed il video postato sui social network. Un episodio increscioso avvenuto nel mese di marzo, e che coinvolgerebbe un unico nucleo familiare.
Le indagini sono partite proprio a seguito della pubblicazione di quel video, dove si mostravano le violente percosse a danno della persona fragile, incapace di difendersi: immagini che hanno generato indignazione negli altri utenti, che hanno a più riprese segnalato il filmato, facendolo così acquisire ai militari.
Successive indagini hanno permesso facilmente di identificare i presunti responsabili, che farebbero tutti parte della stessa famiglia, contraddistinta da una particolare condizione di disagio che gli stessi carabinieri hanno definito come "estrema".
La vittima infatti, evidentemente denutrita, vivrebbe in stato di abbandono e privata sistematicamente dai familiari di ogni sostegno economico, come la pensione di invalidità che riceve.
Una situazione grave, dunque, che ha spinto il gip del Tribunale di Castrovillari a disporre l'allontanamento della vittima dall'abitazione familiare, con un trasferimento presso una struttura assistenziale capace di sostenerlo al meglio. Al contrario, per i familiari è stato disposto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa.