Palizzi: rapina in casa di un’anziana, arrestati i complici

Reggio Calabria Cronaca

I carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria arrestano l’ultimo dei tre malviventi specializzati in rapine in abitazione. Operazione Arancia Meccanica 2 è il nome del blitz che vede le ulteriori due Ordinanze di Custodia Cautelare eseguite il 13 e il 22 maggio, arrestati tutti e 3 gli autori della rapina perpetrata a Palizzi Marina il 09 febbraio 2010 in danno di un’anziana signora. Rapina aggravata e sequestro di persona sono i capi d’imputazione contestati dal GIP presso il Tribunale di Locri in relazione al grave episodio. Nel mirino Marco Macrì 28 anni, il quale è stato tratto in arresto, in esecuzione O.C.C. della Procura di Locri, presso la sua abitazione di Brancaleone il 12.11.2010 e i due complici Pino Bevilacqua, 29 anni, di Brancaleone, manovale, attualmente domiciliato in Borgo San Giacomo (Brescia), tratto in arresto presso la sua abitazione di Borgo San Giacomo, Brescia, il 13.05.2011 e Vito Merigo, 20 anni, di Palizzi, in attesa di occupazione, tratto in arresto il 22.05.2011 presso la Stazione principale di Reggio Calabria, appena giunto dalla città di Colonia ove aveva soggiornato negli ultimi mesi.

I FATTI | Il 09.02.2010, alle ore 04.30 circa, in Palizzi Marina, due individui, con volto travisato da passamontagna, armati, hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione dell’anziana signora Rosa Laganà, 74enne di Palizzi, nubile, pensionata. Entrati di soppiatto mediante rottura del vetro di una finestra posta al piano terra nell’ingresso della casa, i malviventi hanno immobilizzata la signora legandola con degli stracci e del nastro adesivo, procedendo successivamente a rovistare all’interno dell’abitazione, dalla quale, nonostante il minuzioso controllo, hanno asportato il misero bottino di circa 250 euro in denaro contante e gioielli per un valore di circa 700 euro, fuggendo poi da una porta ubicata sul retro della casa, dove li attendeva un terzo complice munito di autovettura. All’atto della fuga, i criminali hanno lasciato legata e imbavagliata la signora, la quale è stata liberata solo circa quattro ore dopo, da un vicino insospettito dalla finestra rotta. Grazie all’intervento del soccorritore ed immediatamente dopo dei Carabinieri di Palizzi Marina, la signora, in forte stato di shock, è stata visitata dal proprio medico curante e giudicata fortunatamente in buono stato di salute complessivo, eccezion fatta per alcune ecchimosi.

LE INDAGINI | Immediato sopralluogo sulla scena criminis effettuato dai carabinieri, ha consentito di repertare, sui vetri infranti per fare ingresso nell’abitazione, delle impercettibili tracce di sangue lasciato dai rapinatori all’atto dell’irruzione. Meticolosa e costante attività informativa condotta dalla Stazione operante sul territorio, ha consentito di individuare una rosa di sospettati, rispetto ai quali effettuare comparazione del profilo DNA rinvenuto sui frammenti di vetro. Le indagini si sono protratte oltre l’arresto del Macrì, con attività investigative tradizionali che hanno consentito d’individuare ulteriori due complici del predetto nell’esecuzione della rapina nel corso della quale due malviventi sono entrati all’interno dell’abitazione, mentre uno rimaneva all’esterno a fare da palo. I due complici sono

I due complici, probabilmente temendo eventuali provvedimenti, da tempo avevano lasciato la locride per cercare fortuna altrove, spostandosi l’uno nel bresciano, e l’altro in Germania, nella città di Colonia. Per il secondo in particolare, ricercato dalla data del 13.05.2011, giorno dell’arresto di Bevilacqua Pino, ma di fatto resosi irreperibile da alcuni mesi, sono state poste in essere anche accurate attività di ricerca condotte in coordinamento con il paritetico organo di Polizia tedesco, la Polizia di Colonia, grazie all’apporto della quale si è riusciti ad individuare il soggetto al rientro in Italia, compiuto a bordo di un pullman che lo ha condotto direttamente da Colonia a Reggio Calabria, ove i militari l’hanno sorpreso.