Rende, concluso il progetto “Xenia letture ad alta voce nella Magna Grecia
Nell’ambito delle attività relative alle politiche culturali del Comune di Rende si è appena concluso il progetto “Xenia letture ad alta voce nella Magna Grecia alla scoperta delle proprie origini attraverso i doni della lettura “presentato in partenariato con l’associazione culturale MineCreative, ente capofila, e Aib, l “Associazione Italiana Biblioteche”.
Tale progetto, relativo al bando “Ad Alta Voce 2021”, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per la Cultura, è finalizzato al finanziamento di attività destinate alla promozione e valorizzazione della lettura ad alta voce, strumento utile a stimolare, soprattutto nei giovani, le abilità cognitive, emotive e di comprensione, favorendo, nel contempo, i processi di socializzazione.
"Obiettivo del progetto in parola- continua la nota del comune di Rende - è, stata, pertanto, la formazione dei lettori ad alta voce, attraverso l’organizzazione di laboratori ad hoc e la realizzazione di letture in contesti dedicati basate, in particolare, sulla lettura dei classici greci.
Tutto ciò allo scopo di sensibilizzare ed avvicinare i giovani alla lettura e alla conoscenza del pensiero e della cultura classica, che tanta parte ha avuto nella formazione della nostra identità collettiva.
Il progetto ha visto, infatti, il coinvolgimento degli istituti comprensivi di Rende che hanno accolto con entusiasmo e operosità l’iniziativa, favorendo la partecipazione di insegnanti e studenti delle classi elementari e medie alle attività di formazione e laboratoriali di lettura ad alta voce.
Infine, parte del finanziamento ottenuto è stato destinato all’acquisto di volumi per ragazzi - di argomento analogo alle tematiche del progetto - allo scopo di incrementare il patrimonio librario delle biblioteche comunali ed incentivarne la fruizione, in particolare, da parte dei giovani utenti".