Vibo Valentia, controlli alla movida: denunce, multe ed avvisi orali
Nell’ultimo mese sono stati eseguiti nel comune di Vibo Valentia dei servizi straordinari interforze di vigilanza e di ordine pubblico allo scopo di innalzare la cornice di sicurezza e di contrastare le varie forme di illegalità nelle aree più sensibili del territorio.
I controlli sono stati disposti dal Questore Rodolfo Ruperti - dopo un apposito tavolo tecnico - e hanno visto la partecipazione di equipaggi della Polizia di Stato, insieme al personale della Squadra Mobile e della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, con l’ausilio anche del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Centrale di Vibo Valentia, della Polizia Stradale e delle unità Cinofili.
Nel corso dei servizi, che si sono concentrati nelle aree più sensibili del centro cittadino dove nel fine settimana si radunano numerosi giovanissimi provenienti da tutta la provincia, sono state vigilate piazze e vie circostanti, alternati a numerosi posti di controllo in città e nelle strade di accesso al capoluogo con lo scopo di infrenare l’abuso di sostanze alcoliche, la somministrazione delle stesse ai minori, lo spaccio e il consumo di stupefacenti, o atteggiamenti spesso reiterati di vandalismo, violenza, bullismo e ogni altra forma diffusa di illegalità.
Tutto ciò per assicurare la dovuta tutela ai frequentatori dei luoghi in zona “movida”, ai clienti dei locali, ai residenti ed ai titolari delle diverse attività commerciali.
Nell’ambito di questi controlli, svolti nel mese di maggio, principalmente nelle serate del venerdì e sabato, sono state indentificate 1.535 persone e controllati 585 veicoli. L’attività ha portato anche a verbali per violazioni al codice della strada, con ritiro di documenti di circolazione, nonché ad alcune contestazioni amministrative per consumo di sostanze stupefacenti ed al sequestro di un tirapugni e coltelli.
L’attività di prevenzione, inoltre, ha consentito di monitorare i locali pubblici più frequentati, attraverso accertamenti di Polizia amministrativa, elevando diverse sanzioni, di cui una nei confronti di un bar del centro che ha somministrato bevande alcoliche a minorenni.
Inoltre, sono stati applicati anche avvisi orali e fogli di via obbligatori, e sono stati avviati altri procedimenti amministrativi per la successiva emissione di Dacur (il Divieto di Accesso alle Aree Urbane) nei confronti di soggetti in cui sarebbero emersi sintomi di pericolosità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Infine, la presenza massiccia di Forze di Polizia sul territorio ha consentito di individuare gli autori di due episodi di aggressione avvenute nel centro cittadino.