Grandi eventi per “Le feste patronali di Polistena”
Dal 13 al 18 luglio si terranno le "Feste patronali di Polistena" in onore di Maria SS. dell’Itria e di Santa Marina Vergine Patrona della Città; un evento unico che ha il fulcro nella straordinaria processione della “Teoria dei Santi” del 17 luglio, dove l’effige della Santa Patrona è preceduta da 24 statue dei Santi venerati in città e il reliquiario.
Le origini, le motivazioni e il significato di questa imponente processione, unica in Calabria, e tra le pochissime in Italia e nel mondo, sono da ricercare nel 1783 quando, il 5 febbraio, vi fu un terremoto che rase al suolo la Città di Polistena e il popolo, per scongiurare simili calamità, si affidò a Santa Marina Vergine con l'intercessione di tutti i propri Santi.
La "Teoria dei Santi" fu praticata sino agli anni '60. Fu ripresa solo quarant'anni dopo, era il 1998, grazie alla volontà di Don Giuseppe Demasi, parroco del Duomo, e dall'allora Comitato Feste Patronali composto da oltre 50 cittadini, che ancor oggi come Associazione “Santa Marina Polistena” continua a sostenere questa importante tradizione.
Questi eventi rappresentano un forte richiamo per la città e per tutto il territorio; la gioia dello stare insieme, del ritrovarsi e del collaborare per il bene comune. Questi sono stati i punti cardini del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione eletto ad aprile scorso con Presidente Vincenzo Nasso, che hanno portato ad un cambio di passo importante programmando ben sei giorni di festeggiamenti e un nutrito programma di eventi.
Concerti con artisti di rilievo nazionale tra cui Gaia e i Collage, la 16° edizione de “La Notte dei Giganti”, il “Villaggio del Gusto”, musica classica con Caterina Francese & The Lyrical Women e popolare con I Gioia Popolare, spettacoli pirotecnici di alto livello, grandiose luminarie nel centro storico e una promozione importante del territorio in sinergia con i nostri partner.
Il tutto è organizzato dall’Associazione “Santa Marina Polistena” con il prezioso contributo economico e logistico dell’Amministrazione Comunale, l’importante sostegno delle aziende del territorio e il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.