Simeup Crotone: in sei anni 5mila persone formate alle tecniche salvavita

Crotone Salute

Nella sala convegni dell’Ordine dei medici di Crotone iniziativa della Simeup, questa mattina, per illustrare i risultati raggiunti dalla stessa Società scientifica, negli ultimi anni, nella formazione Blsd (il Basic Life Support and Defibrillation) e alle tecniche di manovre salvavita.

A fare il bilancio, molto positivo, Giovanni Capocasale, direttore scientifico della Simeup pitagorica; la dottoressa Annamaria Sulla, responsabile della Giornata nazionale a Crotone, Strongoli e Rocca di Neto; e Daniele Ermanno, responsabile Scientifico tecnico della Simeup cittadina.

Stefania Zampogna, presidente nazionale Simeup ed il dottor Enrico Ciliberto, presidente dell'Ordine dei Medici di Crotone, hanno mandato un loro saluto.

Tra i dati più significativi forniti è che dal 2018 ad oggi, Simeup Crotone ha formato oltre 5mila persone; una formazione - è stato specificato - che non si è limitata solo ai corsi Blsd, ma ha incluso anche le manovre di disostruzione delle vie aeree, essenziali per il pronto intervento in caso di soffocamento.

La conseguenza concreta di questa formazione è stata che ben sette persone, tutte formate nei corsi organizzati dalla Simeup Crotone, hanno salvato una vita nel corso dell’ultimo anno grazie all’applicazione tempestiva delle tecniche apprese.

Inoltre, sono state 119 le strutture locali - tra scuole, aziende, strutture sanitarie e associazioni sportive - certificate come “Cardioprotette”, dotate cioè di defibrillatori e personale qualificato.

Gli intervenuti hanno evidenziato la grande attenzione che è stata data alla diffusione della formazione nelle scuole: centinaia di studenti, dai più piccoli delle scuole primarie fino agli universitari, sono stati istruiti nel Blsd, confermando l’importanza di educare fin da giovani sulle tecniche salvavita.

Nello specifico Ermanno si è soffermato sulla Mappa Interattiva dei Defibrillatori di Crotone, lanciata nel 2021, che consente ai cittadini di individuare in pochi secondi la posizione dei dispositivi salvavita più vicini.

Si tratta di una mappa interattiva, nel senso che chi ha installato qualche defibrillatore può inserirlo, aggiornando, così, continuamente la stessa mappa che, di fatto, colma la carenza di uno strumento simile e che dovrebbe essere realizzata dalla Regione e dall’Asp.

Infine è stata presentata la Giornata Nazionale “Una Manovra per la Vita”, che si terrà domenica 13 ottobre in tutte le piazze d’Italia, ed in particolare dalle 10 in piazza della Resistenza a Crotone, ma anche a Strongoli e Rocca di Neto.