Primo soccorso, alla “Cutuli” di Crotone docenti e Ata si formano al Blsd

Crotone Salute

Un corso di Primo Soccorso Aziendale e BLSD (il Basic Life Support and Defibrillation) dedicato al personale docente e ATA - Amministrativo, Tecnico e Ausiliario - si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo Cutuli Don Milani di Crotone.

Organizzato dalla Simeup locale, l’appuntamento è stati un’occasione cruciale per dotare tutto il personale scolastico delle competenze necessarie per gestire efficacemente situazioni di emergenza sanitaria.

Il corso è stato diretto dai dottori Anna Maria Sulla e Giovanni Capocasale, esperti del settore, che hanno guidato i partecipanti con professionalità e attenzione: la loro esperienza ha quindi permesso di affrontare temi complessi, rendendoli accessibili e immediatamente applicabili, grazie ad un approccio pratico e mirato alla sicurezza.

Un team di istruttori altamente qualificato, composto da Roberto D’Aguì, Ilenia Dell’Amico, Davide Messina, Gaetano Nicoletta e Daniele Ermanno, ha supportato invece partecipanti durante l’intero percorso formativo. Grazie alla loro competenza e dedizione, il corso ha visto un’intensa partecipazione, con un focus sull’acquisizione delle giuste tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (RCP), essenziali in caso di emergenze in ambito scolastico e lavorativo.

Formare il personale docente e Ata al primo soccorso e all’uso del defibrillatore “è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti. In caso di malore o emergenza sanitaria, la capacità di intervenire tempestivamente può fare la differenza. Questo corso non solo ha fornito le competenze necessarie per affrontare tali situazioni, ma ha anche sensibilizzato il personale sull’importanza della prevenzione e della gestione delle emergenze”, spiegano dalla Simeup Crotone.

Un aspetto distintivo del corso è rappresentato dal fatto che le certificazioni rilasciate sono accreditate dalla Regione, offrendo così un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite. Le certificazioni sono valide per l’ambito lavorativo e possono essere un plus per il personale che desidera ampliare le proprie conoscenze in ambito di sicurezza e salute.