Banda ultra-larga nelle aree rurali, disponibili altri 7 milioni in Calabria
Al fine di accellerare la diffusione della banda ultra-larga anche nelle aree rurali, la Regione Calabria (tramite Area) ha autorizzato un'ulteriore spesa di circa 7 milioni di euro destinati al collaudo dell'infrastruttura già realizzata in 111 comuni calabresi. Lo rende noto l'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, ricordando che il fondo, complessivamente, investe 13,8 milioni di euro.
"Un investimento che è necessario ed utile ad assicurare non solo diritti essenziali, ma anche a far si che ampie porzioni del territorio calabrese possano contare su tecnologie indispensabili per lo sviluppo" spiega Gallo, ricordanoo che "la spesa aveva subito un rallentamento a causa della continua revisione del piano tecnico, dovuta alle difficoltà oggettive di alcuni comuni nel rilascio delle autorizzazioni".
"Con le ultime, più recenti modifiche e integrazioni, ed il conseguente aumento dl numero dei centri coinvolti, siamo riusciti a raggiungere un importante obiettivo: 187 comuni calabresi che si trovano in aree rurali, rispetto ai 175 in precedenza selezionati, saranno dotati di fibra wireless e a 100 mega e 30 mega" annuncia poi l'assessore. Complessivamente, in Calabria si raggiungeranno circa 54 mila persone e 41 unità abitative. Al momento, l'avanzamento dell'infrastruttura viaggia attorno all'89% a fronte di un andamento nazionale del 53,8%.