Pesca illegale: nel reggino sequestrati oltre cento chili di novellame
Nella notte di ieri - intorno alle 4 - la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro ha portato a termine un'importante operazione di sequestro, recuperando 114 chili di novellame di sarda.
L'intervento è stato reso possibile grazie alla segnalazione di una pattuglia della Polizia di Stato di Siderno, che ha fermato un furgone sospetto nei pressi dello svincolo per Galatro.
Il mezzo, scortato dagli agenti, è stato condotto presso la Capitaneria di Porto, dove i militari hanno proceduto a verificare e a pesare il carico.
Al conducente del veicolo è stata quindi contestata la violazione della pertinente normativa di settore per la detenzione e trasporto di prodotti ittici sottomisura (il novellame appunto) e in ragione dell’ingente quantitativo detenuto, gli è stata elevata una sanzione amministrativa di diecimila euro.
Questo intervento sottolinea l’importanza della collaborazione e della sinergia istituzionale sul territorio, nonché l'impegno costante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro nel contrastare attività illecite legate alla pesca e nella salvaguardia delle risorse ittiche, che rappresentano un patrimonio prezioso per l’ecosistema marino, per la cui tutela è di fondamentale importanza anche la collaborazione e le segnalazioni da parte degli operatori del settore che operano nella legalità, nonché della cittadinanza.
I controlli da parte dei militari, proseguiranno ininterrottamente sia a mare che a terra, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui si registra una intensificazione della pesca del novellame di sarda sottomisura.