Mitigazione rischio alluvioni, Autorità di Bacino forma i tecnici calabresi

Catanzaro Infrastrutture
Vera Corbelli, Segretario generale dell’Autorità di Bacino Appennino Meridionale

L’Autorità di Bacino Distrettuale ed R.P.T. organizzano per dopodomani, giovedì 12 giugno, a partire dalle 9,30, un seminario divulgativo sul Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale per l'Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni.

L’evento, che si terrà nella Sala delle Culture del Palazzo della Provincia a Catanzaro, in Piazza Rossi, sarà poi replicato il giorno dopo, venerdì 13 giugno a Crotone, ed ancora il 16 a Cosenza, il 24 a Vibo Valentia ed il 25 a Reggio Calabria.

Ai professionisti partecipanti – iscritti negli albi degli Ordini degli ingegneri, architetti, geologi, agronomi e ai Collegi dei geometri - verranno riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP).

I contenuti dell’evento

Nell’ambito dei seminari verranno rappresentati cinque fondamentali aspetti progettuali dei Piani per l’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni.

Si darà conto del percorso metodologico utilizzato e le attività svolte per la redazione del Progetto di Piano, comprensivo di tutte le fasi che hanno condotto alla stesura finale (attività di campo, post-processing, verifiche in sito, consultazione e partecipazione pubblica, valutazione ed analisi delle osservazioni).

Saranno messe a fuoco le attività successive che hanno portato alla emanazione della Disposizione transitoria e le attività tuttora in corso con la Regione Calabria. In evidenza anche un esempio di riperimetrazione delle aree a pericolosità e rischio idraulico attraverso l’utilizzo di specifici modelli numerici.

Gli altri strumenti

Saranno ancora illustrati gli strumenti di Protezione Civile correlati al Progetto di Piano e al PGRA, l’intersezione del Piano Trasporti con il Progetto di Piano Alluvioni.

Infine verranno alla luce anche fondamentali interrelazioni delle altre infrastrutture, dal sistema ambientale alla pianificazione di bacino, settore funzionale Rischio Alluvioni.