Questura Catanzaro: Celestino Frezza nuovo capo della Polizia Amministrativa
Il Questore di Catanzaro ha dato il benvenuto a Celestino Frezza, che ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza.
Vice Questore Frezza è originario della provincia di Napoli. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nel 2007 ha superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato, a seguito del quale ha frequentato a Roma il 98° corso di formazione, durante il quale ha conseguito il Master di II livello in “Scienze della Sicurezza” presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.
Terminato il corso è assegnato alla Polizia Stradale di Alessandria con l’incarico di Vice Dirigente e successivamente a Firenze presso la stessa Specialità.
Nel 2014 viene trasferito alla Questura di Prato, dove ha diretto la Squadra Volante e dal 2016 la Digos, Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali, dove ha coordinato importanti operazioni di polizia giudiziaria e gestito servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Dal 2018 ha diretto la Volante di Latina, conseguendo anche qui importanti risultati sia in termini di attività di prevenzione e controllo del territorio sia in termini repressivi, portando a termine alcune operazioni di polizia giudiziaria.
Dal 2020 viene assegnato alla Questura di Caserta con l’incarico di Dirigente del Commissariato di Sessa Aurunca, periodo durante il quale ha dato priorità all’attività di controllo del territorio e contrasto ai clan camorristici storicamente presenti in quel territorio.
Nel dicembre 2023 viene nominato Dirigente del Commissariato di Formia (Latina) ed a scavalco anche Dirigente del Commissariato distaccato di Gaeta, continuando anche in questo territorio l’attività di contrasto ai clan camorristici e ponendo sempre molta attenzione all’attività di controllo del territorio.
Con l’inizio dell’anno Giubilare presso la Santa Sede, nel novembre 2024, viene chiamato a rinforzare il Compartimento Polfer Lazio con l’incarico di Dirigente del Reparto Operativo Roma Termini.