Calcio, Serie C. Coppa Italia: il Crotone supera il Catania e passa il turno
L’incontro valevole per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C disputato allo stadio Ezio Scida tra Crotone e Catania termina col punteggio di 1-0 per i calabresi che sferrano il colpo del K.O. con un gol di testa di Murano che mette in ghiaccio la gara.
di Francesco Pitingolo
Dolce esordio per il Crotone di mister Longo che si impone allo Scida contro un avversario di livello come quello del Catania di mister Toscano.
Ai padroni di casa basta una rete, segnata con un colpo di testa di Murano all’8’ minuto del primo tempo regolamentare, per portare a casa una vittoria che garantisce ai padroni di casa il passaggio del turno.
Test importantissimo per entrambe le squadre che, a pochi giorni dal fischio di inizio del campionato, hanno potuto testare la tenuta fisica e atletica del proprio rispettivo organico e rodare e collaudare gli schemi che li accompagneranno durante tutto il torneo, nonché di poter valutare qualche altro colpo in chiave mercato.
Un banco di prova
Il match è stato dunque un vero e proprio banco di prova per le due società, ma per il Crotone Calcio vittoria doveva essere e vittoria è stata, riuscendo a sfoderare in campo una prestazione di tutto rispetto, essendosi dimostrata cinica quando doveva esserlo ma sapendo anche soffrire e difendere in alcuni frangenti.
L’identità di Longo
Il Crotone di Longo torna a schierare, come l’anno scorso, un 4-2-3-1 identitario, istrionico e modulabile affidando la porta al nuovo acquisto Merelli, che alla prima uscita ha dato dimostrazione di essere una sicurezza tra i pali; in difesa Cocetta che ha sostituito all’ultimo istante Andreoni e per completare il reparto arretrato è stato dato spazio agli esperti Cargnelutti, Di Pasquale e Groppelli; a centrocampo Gallo e Vinicius mentre in attacco hanno preso posto Zunno, Gomez (capitano) e Maggio a supporto del samurai Jacopo Murano.
I siciliani in campo
Il Catania, invece, è giunto sul manto erboso dello Scida con un offensivo 3-4-2-1 che ha visto tra i pali l’ex di turno Dini davanti al quale ha preso posto il terzetto difensivo composto da Ierardi, il capitano Di Gennaro e Celli; sulle corsie esterne hanno agito Casasola e Donnarumma con Corbari e Quaini a centrocampo; sulla trequarti Jimenez e Cicerelli sono stati posti a supporto di Forte schierato come terminale offensivo.
L’arbitro
A dirigere l’incontro è stato il Sig. Stefano Striamo della sezione di Salerno coadiuvato dagli assistenti Vitale e Robilotta; quarto ufficiale Maria Marotta.
Il match
La partita entra subito nel vivo con un Catania propositivo ma è il Crotone ad essere cinico e a trovare la vittoria con Murano che trafigge Dini scrivendo la parola fine ad una gara interessante sotto molti punti di vista.
La rete del vantaggio calabrese scuote l’ambiente siculo che prova a riprendere il pallino del gioco senza che questi riescano ad essere incisivi sotto la porta avversaria difesa da una strabordante prestazione di Merelli, che trasuda sicurezza da tutti i pori e che sembra far reparto da solo, essendo stato decisivo in alcune uscite ed interventi salva gara.
I rossazzurri siciliani creano troppo poco per impensierire un Crotone cinico e spietato e provano a cambiare interpreti anche se, la compagine di Longo schierata, si è dimostrata in tutta la gara, serena ed ordinata riuscendo a controllare il match senza troppi patemi d’animo regalando così la prima gioia della stagione ai propri supporters.
La mano del mister
Partita che lascia intravedere, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la mano di mister Longo deciso, quest’anno, a migliorare quanto già di buono è stato fatto nella precedente annata.
Il tecnico dei pitagorici ha dato spazio, durante la partita a diversi nuovi acquisti riuscendo a mettere in risalto anche la genuinità del lavoro svolto dalla società in chiave mercato che, siamo sicuri, porterà in Calabria, da qui a breve, qualche altro rinforzo di pregio.
Adesso testa e gambe alla prima di campionato che vedrà lo squalo pitagorico impegnato sempre tra le mura amiche, lunedì 25 agosto alle ore 21:00, contro una rivale storica crotoniate ossia il Benevento.
Il tabellino
Crotone-Catania 1-0
Crotone: Merelli; Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli (36’st Guerra); Gallo (36’st Sandri), Vinicius; Zunno (36’st Schirò), Murano (13’st Piovanello), Maggio (25’st Stronati); Gomez. A disp.: Sala, Martino, Leo, Armini, Andreoni, Guerra, Sandri, Vrenna, Marazzotti, Bruno, Schirò. All. Longo
Catania: Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola (36’st Raimo), Quaini (16’st Martic), Corbari (1’st Aloi), Donnarumma; Cicerelli, Jimenez (1’st Lunetta); Forte (25’st D’Andrea). A disp.: Bethers, Bottaro, Allegretto, Pieraccini, Ortoli, Giardina. All. Toscano
Arbitro: Striamo di Salerno
Reti: 8’ Murano (Cr)
Ammoniti:Quaini (Ca), Vinicius (Cr), Casasola (Ca), Cargnelutti (Cr), Aloi (Ca)
Biglietti: n. 4.660, incasso 26.455,00;
Angoli: 2-5; Recupero: 1’ pt- 4’ st.