Elezioni regionali. Candidatura Tridico: Avs chiede trasparenza

Calabria Politica
Pasquale Tridico

La notizia della disponibilità di Pasquale Tridico a candidarsi alla presidenza della Regione Calabria (QUI) ha riattivato il dibattito nel centrosinistra.

Tuttavia, secondo una nota di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), i tempi della sua decisione richiedono spiegazioni al tavolo della coalizione.

Avis ha ribadito la sua lealtà a un progetto unitario, criticando le “fughe in avanti” e le “posizioni autoreferenziali” che hanno, a loro avviso, congelato il confronto.

Nessun veto, ma rivendicazioni

Il comunicato sottolinea che AVS non ha posto veti su nessuno dei nomi proposti, incluso quello dell'europarlamentare Tridico, che è ritenuto autorevole.

Il partito ha ribadito, invece, la sua rivendicazione di indicare il candidato presidente per la Calabria, in quanto unica regione a livello nazionale in cui ciò non è ancora avvenuto.

Lo spirito unitario e il rispetto

Questa richiesta viene portata avanti “con la correttezza e la trasparenza” che - si legge nella nota - ha sempre contraddistinto la loro azione, senza minare l'unità del centrosinistra.

AVS ha specificato che continuerà a portare avanti la sua posizione nelle sedi opportune, nel rispetto di tutte le altre forze politiche, ma anche degli iscritti, dei simpatizzanti e soprattutto dei calabresi. Il partito ha concluso ribadendo lo "spirito unitario" che condivide a livello nazionale.