Pallagorio: Bicincittà sulle ruote della solidarietà

Crotone Attualità

Si è svolta a Pallagorio la prima edizione della manifestazione Bicincittà, organizzata dalla ASD OLYMPIA in collaborazione con la UISP. Il caldo non ha fermato giovani e meno giovani a partecipare alla passeggiata di gruppo in bicicletta per le strade del paese, anzi, il tragitto e stato ripercorso per una seconda volta dopo aver fatto una sosta rifocillante con acqua, bibite fresche e gelati. Il raduno era fissato per le ore 16 al Piazzale del Carmine dove tutti i partecipanti hanno ricevuto in consegna maglietta e cappellino in ricordo della giornata. Dopo le ultime preparazioni e messa a punto delle biciclette, specie per chi dopo tanto tempo ha rispolverato la propria due ruote dalla cantina per l’occasione, la presidente di Olympia Filomena Santoro ha salutato e ringraziato i partecipanti presentando la manifestazione come una giornata utile a promuovere l’uso quotidiano della bicicletta per tutte le persone e di tutte le età. “Andare in bici significa tenersi in forma, rispettare l’ambiente, migliorare le proprie condizioni di vita. Oggi, tutti insieme, diamo un significato in più a questa passeggiata in bici: aiutiamo infatti a sostenere dei progetti di solidarietà in Africa, in particolare a Foundiougne nel Senegal, in cui la UISP ha intrapreso iniziative dedicate alla formazione dei bambini nelle scuole e al finanziamento per la costruzione di una piroga”.

La vice presidente Santoro continua ricordando i premi ricevuti dal Comitato Provinciale UISP di Crotone per le iniziative dedicate allo sport per i disabili. “Anche noi, qui a Pallagorio, intendiamo svolgere attività sportive e fisioterapiche dedicate ai diversamente abili, per questo abbiamo chiesto al Sindaco di trasferire la palestra in spazi più ampi, facilmente accessibili da chiunque e privi di barriere architettoniche. Alle 17, pronti a posizionarsi dietro la linea di partenza e davanti a tutti c’è Antonio che, seduto – e non per scelta - sul suo mezzo a quattro ruote con il quale percorre quotidianamente le strade di Pallagorio, taglia il nastro e tra gli applausi di tutti dà il via alla passeggiata. Questo rappresenterà, senza dubbio, il momento più significativo ed emozionante della giornata.

La carovana ciclistica conclude la sua corsa nel luogo di partenza dove la Associazione Olympia, insieme a molti volontari, ha piazzato dei gazebo sotto i quali i partecipanti hanno potuto trovare ristoro con dolci, bevande fresche e panini, prima di svolgere una riffa ricca di tanti premi offerti dagli esercizi commerciali del paese, dove non potevano ovviamente mancare le biciclette messe in palio dagli organizzatori per il primo ed il secondo posto. Nel finale, la foto di gruppo sulle scale della chiesa, tutti attorno ad Antonio ad immortalare un momento di aggregazione, di coinvolgimento sociale, di solidarietà attraverso lo sport, uno sport che speriamo sia davvero per tutti.