L’Osservatorio Minori chiede ad Alfano ripristino delle preferenze
“Occorre ripristinare il voto di preferenza affinché le fasce sociali abbiano la possibilità di selezionare e legittimare referenti sensibili alle problematiche rappresentate”: è quanto chiede il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, al ministro Angelino Alfano, neo segretario politico del Pdl.
Per Marziale: “Da quando i parlamentari sono eletti soltanto perché graditi ai leader dei partiti, abbiamo registrato un notevole abbassamento della soglia di sensibilità della politica verso i problemi più spiccioli, ma che rappresentano i bisogni fondamentali della quotidianità, per esempio di comunità di minorenni e famiglie in difficoltà”.
“Gli scranni devono ritornare ad essere occupati da gente investita dal consenso popolare, con alle spalle una storia di impegno tematico e, dunque, individuabile perché oggi – continua il sociologo – fatichiamo ad individuare referenti vocati a rappresentare le istanze di cui siamo portatori. Il Parlamento è infarcito di presenze, le cui biografie sono note soltanto ai segretari di partito e che al cospetto dell’elettorato non verrebbero eletti nemmeno al consiglio di condominio”. Per il presidente dell’Osservatorio, infine: “Da ciò si capirà se Alfano intende riportare la politica dalla parte della gente, o arroccarla ulteriormente sulle logiche del potere fine a se stesso”.