Verbicaro: 100 anni dopo si ricorda la rivolta

Cosenza Attualità

La rivolta, Verbicaro, piccolo comune in provincia di Cosenza, ce l'ha nel sangue e la sua storia ne è testimone. Una storia che i verbicaresi non dimenticano e che a cento anni di distanza dalle rivolte del 1911 ricordano con convegni e dibattiti dal 23 al 28 agosto.
Giornate a cui sta partecipando anche l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, che ha dichiarato: "La Calabria punta sulla cultura per costruire la sua nuova storia, basata sulla crescita economica e lo sviluppo della consapevole partecipazione democratica dei cittadini. Non a caso, il Presidente Scopelliti parla sempre di rivoluzione culturale come premessa di ogni autentico cambiamento. I fatti di Verbicaro crearono allarme e attenzione a livello nazionale e internazionale, tanto che, cosi' come i più importanti quotidiani dell'epoca in Italia e all'estero,finanche il "Corriere della Sera" riporto' le notizie in prima pagina e invio' sul posto Luigi Barzini."
"Cinque giornate della memoria", aggiunge all'Adnkronos il sindaco Felice Spingola ."Ora Verbicaro - sottolinea il sindaco - vuole tornare su quelle giornate per ragionare sull'evento, sulle responsabilità e sulle ripercussioni che ci furono sull'agenda politica. Giorni di dibattito in cui si ripercorreranno le figure piu' significative". Nel mese di agosto del 1911 nel paese scoppiò una epidemia di colera che indusse gli abitanti a ribellarsi contro le autorità comunali, ritenute colpevoli dalla popolazione, di aver inquinato volontariamente l'acqua della fontana pubblica. Una rivolta che ebbe grande eco sulla stampa nazionale e internazionale con le principali testate presenti sul posto con i loro inviati. Le autorità, secondo i rivoltosi, non avevano intrapreso nessuna iniziativa e anzi avevano minimizzato l'epidemia colerica poiché erano in corso i festeggiamenti per i primi 50 anni dell'Unità d'Italia. La popolazione si ribellò e il bilancio fu pesantissimo con oltre 100 persone arrestate, 68 condannate e tre anni di occupazione militare. Rivolte che diedero origine al termine 'verbicarismo', che venne citato nei vocabolari e anche nell'Enciclopedia Treccani.