Manovra Bis: taglio piccoli comuni, manifestazione a Roma

Crotone Attualità

“Nella giornata odierna, alle ore 14, si terrà a Roma una manifestazione in Piazza Montecitorio contro la manovra finanziaria bis che decide la fine dei piccoli Comuni. A detta manifestazione parteciperanno tutti i Sindaci dei piccoli Comuni d’Italia.

La Giunta Comunale di Crotone, -è scritto in un comunicato a firma del vice sindaco di Crotone Teresa Cortese - sicura di interpretare la volontà anche del Consiglio Comunale, si unisce idealmente con tutti i Sindaci presenti a Roma condividendone i motivi di fondo ed esprime la propria disapprovazione contro una manovra finanziaria che palesemente contrabbanda come taglio virtuoso ai costi della politica l’eliminazione dei Comuni sotto i mille abitanti ed i tagli inflitti a tutti i Comuni. Così facendo si assesta da un lato un colpo mortale ad una straordinaria rete di partecipazione democratica, di volontariato civico, di impegno per la propria comunità e dall’altro, con un drastico taglio alle finanze degli Enti Locali, si compromette irrimediabilmente la promozione e il sostegno allo sviluppo di ogni singola comunità cittadina.

Contro tali manovre improvvisate - si continua a leggere nel comunicato - che rischiano di provocare disastri territoriali e sociali, occorre rilanciare una proposta normativa seria, coerente e partecipata in grado di garantire servizi adeguati e migliori ai cittadini e alle comunità, per rendere efficace ed efficiente l’attività amministrativa e per contribuire seriamente a risanare il Paese rilanciandone le possibilità di crescita e di sviluppo economico, sociale e civile”.