Provincia Cosenza, conclusa prima edizione “Eccellenze cosentine in vetrina”
Fuochi pirotecnici spettacolari e applausi scroscianti hanno salutato la conclusione della prima edizione sperimentale della mostra-mercato “Eccellenze cosentine in vetrina” svoltasi quest’anno, ogni mercoledì del mese di agosto, presso il Villaggio Nausicaa di Rossano che ha ospitato nel corso dell’intera stagione estiva oltre duemila presenze turistiche costanti provenienti da ogni parte d’Italia. L’iniziativa, nata da uno scambio di idee tra il direttore del grande complesso turistico rossanese, Franco Falcone con il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e l’assessore provinciale alle Attività economiche e produttive, Mario Caligiuri, rappresenta uno stimolo fortemente innovativo nel modo di concepire l’offerta turistica in Calabria.
“Per la prima volta –ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio- non sono stati i turisti a doversi informare e a cercare con fatica le nostre eccellenze artigianali, artistiche ed enogastronomiche, ma sono stati i nostri stessi artigiani-imprenditori a portarglieli nei luoghi dove trascorrevano le vacanze. Con un colpo solo abbiamo valorizzato così due aspetti fondamentali della nostra economia: il turismo e la promozione dei nostri prodotti artigianali di eccellenza. Quest’anno abbiamo iniziato con il “Nausicaa” di Rossano. Dal prossimo anno, considerato il gradimento e il grande successo dell’iniziativa, tenteremo di allargare la nostra proposta ad altri villaggi turistici della nostra provincia per tutto il periodo che va da giugno a settembre”.
“Attraverso questa “operazione” semplice ma efficace –ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza- i tantissimi turisti che i nostri operatori incontreranno settimanalmente, nel ricambio degli arrivi e delle partenze, diventeranno i più fedeli ed entusiasti promotori del nostro grande patrimonio artigianale, artistico ed enogastronomico che ormai comprende una vasta gamma di specialità a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) e a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e che vanno dalla casearia, alla liquirizia, al peperoncino piccante, ai salumi, all’olio, al vino, al pane, alle ceramiche, alla tessitura, ai ricami, all’arte orafa”.
Particolarmente soddisfatto del grande successo riscosso è il neo-assessore alle attività economiche e produttive della Provincia di Cosenza, Mario Caligiuri.
“La prova del fuoco –ha affermato Caligiuri al termine della manifestazione- è stata brillantemente superata. L’obiettivo che ci eravamo prefissi è stato pienamente raggiunto. A tal proposito voglio ringraziare il poliedrico direttore del Villaggio Nausicaa, dott. Franco Falcone che ci ha messo nelle condizioni di realizzare al meglio la nostra iniziativa e tutti gli operatori e le associazioni di settore che hanno aderito con grande entusiasmo alla nostra proposta”.
“Il nostro compito istituzionale –ha concluso Caligiuri- è dire a tutti che c’è una Calabria che lavora e che produce e che, per la qualità dei suoi prodotti, può essere forte e competitiva anche sui mercati nazionali ed internazionali. Di questa Calabria noi vogliamo essere fieri sostenitori e degni rappresentanti”.