Cosenza: due mostre per le Giornate Europee del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, celebrate sabato 24 e domenica 25 settembre, la Biblioteca Nazionale di Cosenza apre, in via straordinaria, le monumentali sale della sua sede in Piazza Toscano, con orario: sabato dalle 8.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore /22,00, per proporre all’attenzione dei visitatori, due mostre, attinenti ad ambiti diversi, ma entrambe di grande impatto e di sicuro notevole interesse.
La prima - spiega la Provincia in una nota - è la mostra bibliografico-documentaria dal titolo “Uomini Calabresi nella Lotta Risorgimentale” ed è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Cosenza. La Direttrice della Biblioteca Nazionale dott.ssa Elvira Graziani e la Direttrice della Biblioteca Civica dott.ssa Silvana Naccarato hanno inteso, con questi due eventi, dare un ulteriore contributo ai cittadini per la conoscenza del ricco patrimonio posseduto. Nell’anno del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, i due Enti intendono evidenziare l’apporto che eminenti personaggi calabresi hanno dato alla causa e che le celebrazioni canoniche spesso arbitrariamente tralasciano. Sono quegli uomini come Domenico Mauro, Guglielmo Tocci e Francesco Lattari, il cui acume politico, la cui intraprendenza strategica e la cui tenacia temeraria hanno avuto un ruolo non marginale nel raggiungimento dell’obiettivo di tale portata storica. La mostra si avvale del materiale bibliografico antico e di pregio e dei documenti originali, posseduti e custoditi dalla Biblioteca Nazionale e dalla Biblioteca Civica.
Il secondo evento in programma è la mostra bibliografico-artistico-pastorale intitolata “Il culto eucaristico nei secoli”, realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Cosenza - Museo Diocesano, che sarà inaugurata alle ore 20.00 di domenica 25 settembre e resterà in esposizione fino a lunedì 3 Ottobre prossimo. La mostra si divide in due sezioni: l’ esposizione di arredi e paramenti sacri di rilevante valore artistico e liturgico, curata da Don Salvatore Fuscaldo, Direttore del Museo della Diocesi di Cosenza, e la sezione bibliografica, che comprende testi liturgici e sacri in preziose edizioni fac-similari ed è a cura della Biblioteca Nazionale di Cosenza.