Pacenza (Pdl) sull’erogazione delle royalties per gli 8 Comuni del Crotonese
“Quando gli esponenti del centrosinistra crotonese chiedono all’Amministrazione regionale il rispetto della continuità amministrativa su accordi precedenti al suo insediamento, devono avere anche l’onestà intellettuale di verificare le reali condizioni tecnico-amministrative per dare seguito a quanto chiedono, senza generare confusioni”.
Riceviamo e pubblichiamo
Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, interviene sull’iter di erogazione delle royalties provenienti dall’estrazione metanifera in favore di 8 Comuni rivieraschi del Crotonese.
“Vorrei ricordare – puntualizza l’onorevole Salvatore Pacenza – che i 64,5 milioni di euro derivanti dalla Programmazione regionale unitaria 2007/2013, previsti nell’Apq siglato nel 2009, non sono oggi disponibili per il mancato perfezionamento di quell’accordo. La somma, infatti, non fu mai formalizzata e per questo ha bloccato di fatto anche l’erogabilità delle altre risorse disponibili. In pratica, quell’Apq fu una mossa pre-elettorale della giunta Loiero. Tantoché, le somme aggiuntive alla royalties, non sono mai esistite in pratica. I Comuni, dal 2009 ad oggi, non sono mai riusciti a presentare un piano dettagliato degli interventi che fosse coerente con la programmazione regionale Por Fesr 2007/2013. Allo stato attuale, pertanto, a bilancio è disponibile solo la quota erogata direttamente dall’Eni (articolo 3 della legge regionale numero 40 del 2008). In questi mesi, la giunta regionale, coinvolgendo tre dipartimenti (Bilancio, Programmazione e Ambiente), ha preparato una modifica alla Legge regionale numero 40 del 12 dicembre 2008. Il Ddl è attualmente in via di revisione. Si ritiene che la proposta possa comunque essere trasmessa a giorni al Consiglio regionale. Si tratta di un disegno di legge, che consentirà lo sbocco della problematica e l’erogazione delle annualità maturate. Il tutto, così come proposto dai sindaci dei Comuni interessati, al fine di superare proprio le difficoltà da essi manifestate. Come ebbi più di sottolineare nei mesi addietro – conclude l’onorevole Pacenza - spetta adesso ai sindaci l’arduo compito di presentare progettazioni coerenti ed conformi alle finalità previste per la spesa delle royalties”.