Reggio Calabria: ultima tappa del tour della cultura cattolica

Reggio Calabria Attualità

Le famiglie e le associazioni cattoliche scendono in piazza anche a Reggio Calabria. Usciranno dagli spazi privati delle case, per occupare gli spazi pubblici dell’agorà, dove si costruisce il bene pubblico, dal 26 al 30 ottobre prossimi, tappa conclusiva dello straordinario viaggio in giro per l’Italia dell’iniziativa culturale e religiosa di “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio”. Ad un anno di distanza dalla celebrazione della Settimana sociale dei cattolici italiani, la città di Reggio tornerà ad essere la capitale di un cattolicesimo che genera cultura e impegno nella società.

Tobia - si legge in una nota - è un’iniziativa promossa dal Gruppo San Paolo, il maggiore gruppo editoriale cattolico, e dal Forum delle associazioni familiari, impegnato nel portare all'attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale, in collaborazione con il quotidiano cattolico Avvenire. Nell’iniziativa sono inoltre coinvolte alcune importanti reti associative italiane che offrono a Tobia contenuti e sostegno: Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie), Focsiv (la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia), Unitalsi (l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), e il SaD, (Forum delle organizzazioni del Sostegno a Distanza). Tre importanti realtà del mondo cattolico, Acli, Mcl e Coldiretti, saranno presenti con i loro stand nelle piazze insieme a Tobia. Main partner dell’iniziativa è Nissan. Ha contribuito la Cattolica Assicurazioni.

Tobia è l’epicentro di un progetto che intende la cultura in senso dinamico, dialogante, mobile. Elemento qualificante è un innovativo “pop up bookshop” che in ognuna delle 15 piazze d’Italia che compongono il tour , propone la miglior produzione della cultura cattolica in tema di spiritualità e religione, ma anche di educazione e famiglia, politica e attualità, musica, film, letteratura per ragazzi. Attorno a questa libreria mobile di oltre 80 mq, che come una “scatola magica” staziona in piazza per una settimana, è proposto un fitto calendario di eventi: incontri e dibattiti con grandi autori e con esponenti di spicco del mondo cattolico, ma anche laboratori e attività ricreative dedicati ai bambini e alle famiglie. Lo scopo dell’iniziativa - informa la nota - è portare i contenuti e i valori della cultura cattolica nelle piazze per dialogare su temi sempre più attuali. Primi fra tutti, il valore, le esigenze e i diritti della famiglia, la sua capacità di essere un’importante risorsa per la società, non solo come luogo di crescita e sviluppo dell’individuo, ma anche come motore dell’economia ed esempio di sussidiarietà. Per questo Tobia mobiliterà attorno a sé tutto il mondo cattolico, dalle istituzioni ecclesiastiche fino alle associazioni, gli oratori e le parrocchie, chiamati a un rinnovato impegno sociale.

Durante gli incontri si parlerà di fisco a misura di famiglia, matrimonio, diritto alla vita, volontariato internazionale, di educazione e scelta educativa, diritti dei bambini, dialogo tra le religioni, parità scolastica, attività del Forum nazionale e dei Forum locali, ma anche della lotta alle mafie e di storia e attualità della cultura italiana nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Partita da Parma il 15 maggio scorso, la libreria “on the road” ha già toccato le piazze di Parma, Brescia,Padova, Chiavari, Pesaro, Fiuggi, Piacenza, Ancona, in occasione del Congresso Eucaristico nazionale Prato, Perugia, Torino-Casale Monferrato; dal 5 al 9 ottobre approderà a Trento, quindi toccherà Lecce, Salerno, e infine Reggio Calabria, tappa conclusiva durante la quale si traccerà un primo bilancio dell’iniziativa e si metteranno a confronto le migliori esperienze municipali in tema di sostegno alle famiglie.

Il mondo cattolico reggino, istituzioni ecclesiastiche e movimenti cattolici laici, assieme alla delegazione calabrese del Forum delle associazioni familiari, stanno mettendo a punto il calendario di eventi locali che si concluderanno domenica 30 ottobre con la celebrazione in Cattedrale di una solenne messa eucaristica presieduta dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo emerito di Noto, monsignor Mariano Crociata.