Reggio Calabria: “Tobia. Famiglia e parole in viaggio”
Il “quoziente famiglia” per fare allentare la pressione fiscale sulle famiglie con figli, e fare riprendere l’economia del Paese.
Positivo il bilancio del “quoziente Parma” di riduzione delle tariffe municipali nella relazione delle delegata alla famiglia del comune emiliano.
Francesco Belletti presidente del Forum delle associazioni familiari conclude a Reggio Calabria il tour cattolico e invita a prepararsi al “VII Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa” che si terrà a Milano nel 2012 intitolato “La famiglia: il lavoro e la festa”.
“Tobia. Famiglia e Parole in viaggio” nel tour delle 15 piazze d’Italia iniziato da Parma a maggio e concluso oggi a Reggio Calabria, ha confermato che l’adozione di serie e concrete politiche di sostegno a livello comunale è molto importante per il bene della famiglia e delle stesse comunità locali. Adesso il confronto e l’impegno sono spostate sulle manovre del Governo, in particolare sulla riforma fiscale affinché sia introdotto il “fattore famiglia” oltre ad una richiesta di maggiore equità dei sacrifici”.Lo ha affermato Francesco Belletti presidente nazionale del Forum delle Famiglie che riunisce oltre cinquanta associazioni di ispirazione cattolica, concludendo all’auditorium “Nicola Calipari“del Consiglio Regionale, i lavori del convegno dal titolo “La famiglia al centro dell’Ente locale?”, che ha messo a confronto le esperienze di welfare familiare adottate dalle amministrazioni comunale incontrate durante il tour della cultura cattolica.
“I dati di un’indagine condotta dall’ISTAT confermano – ha rilevato ancora Belletti – che se nel Paese allentiamo la pressione fiscale sulle famiglie con figli, faremo riprendere l’economia soprattutto nei comparti dei consumi alimentari e della casa. Questo significa dare impulso alla sviluppo e alla ripresa che è certamente ciò che ci chiede l’unione europea. Solo così la famiglia restituirà al Paese quello che politica deciderà di investire su di essa. Delle innovative politiche municipali a favore della famiglia e prese a modello del network italiano “Città per la Famiglia” cui aderiscono diversi comuni che hanno deciso di adottare la formula del “Quoziente Parma” ha parlato Cecilia Greci delegata del comune di Parma alle politiche familiari. Il “quoziente Parma”, ha spiegato l’amministratrice comunale, frutto delle analisi e degli incontri tecnici condotti per alcuni anni nella città emiliana, adottata con una delibera votata all’unanimità in consiglio comunale, “differentemente dai calcoli ISEE, stabilisce riduzioni di tariffe sui servizi comunali in base ai carichi familiari, e a favore di famiglie in cui siano presenti anziani, figli affidati, figli o congiunti disabili, con positive ricadute per i bilanci familiari e dell’economia cittadina. .Ciò nella considerazione generale che “la famiglia è la risorsa più preziosa per la società che deve farsi carico di sostenerla proprio per fare crescere il benessere complessivo delle stesse comunità locali.”
La delegata di Parma ha illustrato le varie iniziative attuate dal Comune tra le quali l’istituzione di una specifica Agenzia per la Famiglia che ha messo in cantiere diversi progetti di buone prassi municipali , ed ha elaborato apposite Linee guida valide per tutto il territorio nazionale. Anche il Comune di Reggio Calabria fa parte del Network “Città per la famiglia”, ha reso noto l’assessore comunale Vincenzo Nociti che ha moderato l’incontro tra amministratori, e per questo ha allo studio progetti che vanno in direzione del rafforzamento del valore della famiglia per il benessere della società. La dirigente della Regione Calabria dottoressa Antonia Romeo, del dipartimento “Politiche delle Famiglia” guidato dall’assessore Francescoantonio Stillitani, ha poi annunciato l’imminente varo di un progetto di “Fondo per la Famiglia”, quasi 3 milioni di euro di fondi ordinari, per incentivare i bonus bebè e l’assistenza agli anziani e alle famiglie con disabili, concedere sostegni economici per l’accesso alla prima casa delle giovani coppie e delle famiglie numerose.I profondi mutamenti subiti dagli assetti della famiglia negli anni, sono stati illustrati dal docente di psicologia della famiglia dell’Università della Calabria, Vincenzo Bova, mentre saluti ai convegnisti sono stati portati da Rosi Perrone responsabile in Calabria del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, Enzo Massara di MCL Calabria, Antonio Maesano della Coldiretti di Reggio Calabria. Il presidente del Forum delle Famiglia Francesco Belletti, a conclusione del tour della cultura cattolica Tobia, ne ha tracciato un bilancio positivo : “Con Tobia, le famiglie hanno ripreso il gusto di tornare in piazza per incontrasi e discutere e fare festa”. “Proprio in linea con il tema del
“VII Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, intitolato “La famiglia: il lavoro e la festa”. Un’occasione, ha detto Belletti rifacendosi alle parole di papa Benedetto XVI -, “per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare”.