Teatro Sybaris. Presentata la stagione teatrale
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del comune di Castrovillari sulla presentazione della stagione teatrale del Sybaris
“Tutto è pronto nel teatro Sybaris del Protoconvento per accogliere il nuovo programma “che anche quest’anno - precisano il sindaco, Franco Blaiotta e l’Assessore Filomena Ioele - offrirà nel segno della continuità, nonostante le difficoltà economico finanziarie del momento che vivono le istituzioni, un calendario di tutto rispetto che non ha nulla da invidiare ad altre città ed a cui prenderanno parte le capacità e compagnie locali e calabresi oltre a quelle nazionali con attori famosi”. Gli appuntamenti sono stati presentati in una Conferenza stampa nello Studio del Sindaco, al primo Piano di palazzo Gallo, presente il direttore artistico Benedetto Castrista ed alcuni rappresentanti di alcune Compagnie.
“La stagione – è stato spiegato dal primo cittadino e dall’Assessore- afferma in tutto e per tutto la promozione culturale su cui è impegnata l’Amministrazione e ribadisce la volontà di portare avanti una manifestazione dove l’uomo è protagonista ed insieme, primario interlocutore di ogni fare artistico e culturale. Se abbiamo, con sacrifici e sforzi, voluto sostenere anche quest’anno il teatro – hanno aggiunto gli amministratori -è perché siamo convinti dell’importante dimensione culturale del teatro e del ruolo e funzione che svolge per aiutare a riflettere su tematiche che sono eterne.” La stagione è organizzata dall’Amministrazione – Assessorato allo Spettacolo in sinergia con l’Associazione culturale “Novecento”, presieduta da Luisa Giannotti. Anche questo anno il cartellone, tra capacità locali e di fuori regione, punta alla qualità proponendo spettacoli ed artisti in grado di soddisfare le aspettative e i gusti del pubblico.
“Il cartellone – è stato spiegato dal Sindaco Blaiotta, dall’Assessore Ioele e dal direttore artistico , Benedetto Castriota - propone 7 spettacoli di cui 7 in abbonamento e 2 fuori abbonamento, dal 5 gennaio fino al 21 aprile con partecipazioni importanti come Paola Gassman, Pietro Longhi, Corrado Tedeschi, Lorenza Mario, Anna Vinci senza nulla togliere, ovviamente, alle grandi capacità del posto che daranno sempre il meglio di se con quelle caratterizzazioni artistico - espressive e di comunicazione che le definiscono sempre più ovunque. Il sipario del Teatro Sybaris si aprirà il 5 gennaio (il 3 fuori abbonamento) con uno spettacolo di Scena Verticale dal titolo “Italianesi” con Saverio La Ruina che avvierà- hanno precisato durante la presentazione gli amministratori ed il direttore artistico- la 13^ edizione della Stagione che coinvolge Aprustum, Giuseppe Maradei del Teatro della Sirena oltre Scena Verticale.
Il programma, con inizio spettacoli alle ore 21, prevede il 7 gennaio (il 6 fuori abbonamento) l’Associazione Aprustum con “Margarita e il Gallo”, commedia in tre atti di Edoardo Erba per la regia di Casimiro Gatto; il 3 febbraio sarà la volta di “Due Dozzine di Rose Scarlatte” con Paola Gassman e Pietro Longhi per la regia di Aldo De Benedetti; il 17 marzo “C’era na Vota” di e con Giuseppe Maradei e Camillo Mafia per il Teatro della Sirena; il 1° aprile sarà la volta de “Le Relazioni Pericolose” con Corrado Tedeschi, Lorenza Mario ed Anna Vinci per la regia di Giovanni De Feudis; mentre il 21 aprile andrà in scena una Commedia di Carlo Goldoni dal titolo “La Bottega del Caffè” con Massimo Brizi, Filippo Dini, Lisa Galantini, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Roberto Serpi, Aldo Ottobrino, Pier Luigi Pasino, Mariella Speranza per la regia di Antonio Zavatteri. Un altro grande evento che arricchirà il Cartellone, invece, sarà annunciato nei prossimi giorni.
Un programma- è stato precisato dal direttore artistico Castriota- che propone una serie di spettacoli di particolare valenza, che caratterizzeranno l’iniziativa, la quale prevede abbonamenti interi di 72 euro, ridotti di 65 ed ulteriori riduzioni per adulti con più di 65 anni e meno di 26. (Per prenotazioni ed acquisti on line si può contattare www.sinfonybiglietteria.it o presso Dany Music in via Mazzini 57/A, o presso il Teatro dalle ore 17 del giorno dello spettacolo). Una iniziativa di valore e di impegno – è stato affermato- come dimostra anche la grafica a firma di Francesco Martino che, nella copertina del pieghevole, ritraente un melograno, richiama - ha precisato Castrista- la volontà di riscatto di un popolo a partire dalle sue risorse e talenti.” “Così, dopo il notevole successo delle passate edizioni, fitte d’appuntamenti di gran pregio- precisano gli amministratori - che hanno tratteggiato una crescita continua e varia di pubblico, l’Amministrazione torna con una nuova proposta, segnando ancora una volta l’affermazione del teatro.
Appuntamenti, insomma - afferma il sindaco-, da non perdere, che faranno interessare, coinvolgendo ed abbracciando più aspetti dell’espressività interpretativa. Un’altra stagione, insomma, che lascerà il segno, affascinando ed intrigando ancora. Il programma, poi, è una testimonianza concreta di quest’attenzione per il teatro in tutte le sue forme e linguaggi, tra creatività ed espressività. Uno degli istanti qualificanti tra i tanti promossi, ideati e portati avanti in questi anni nella nostra programmazione, per rispondere all’ampia domanda di partecipazione della gente alla vita della cultura, dove si gioca una delle battaglie più importanti per la formazione e crescita civile. Non a caso l’impegno culturale di questa amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino – è voluto andare oltre, migliorando sempre più la stessa programmazione con il coinvolgimento dei talenti locali.” Nella conferenza stampa il primo cittadino e l’Assessore Ioele hanno ringraziato Castrista e tutti quelli che hanno collaborato e reso possibile quest’altra Stagione teatrale castrovillarese.