Successo delle rockers Le Rivoltelle a Sanremo

Calabria Tempo Libero

Ancora prestigiose conferme - si legge in un comunicato dell'ufficio stampa de Le Rivoltelle - per il quartetto rock tutto al femminile Le Rivoltelle, ospiti speciali del Premio DietroleQuinte assegnato durante il Gran Galà di apertura del Festival di Sanremo 2012. Nella suggestiva cornice dei saloni dell'Hotel Royal, Le Rivoltelle si sono esibite con la loro originalissima cover di "Se bruciasse la città", in onore e alla memoria del grande Giancarlo Bigazzi, autore della canzone portata al successo da Massimo Ranieri.

Le quattro rockers calabresi non hanno perso occasione per imporsi all'attenzione di un parterre d'eccezione, composto da grandi nomi della critica musicale comeLeonardo Metalli (conduttore della serata e giornalista del TG1), Vincenzo Mollica(TG1), Dario Salvatori (RAI), Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), Massimo Bernardini (Tv-Talk RAI), Mario Maffucci (ex capo struttura Rai), Marinella Venegoni(La Stampa), Marco Molendini (Il Messaggero). Erano presenti, in qualità di premiati, anche alcune eccellenze del panorama musicale e discografico: il direttore d'orchestra Peppe Vessichio, la discografica Caterina Caselli, il manager artistico internazionale Lucio Presta, il cantautore Giorgio Conte, la cantante Arisa e la storica band dei Matia Bazar.

Già dalla presentazione di Leonardo Metalli si è capito che l'interesse verso la band era particolare. Il giornalista, autore della rubrica TG1 NOTE, ha introdotto Le Rivoltelle dicendosi «onorato» di averle scoperte e segnalate in RAI insieme al suo amico Vincenzo Mollica, sottolineando anche il bel look che a suo dire descrive perfettamente la loro personalità senza bisogno di ulteriori presentazioni. Lo stesso Mollica (che ha segnalato Le Rivoltelle nella sua storica rubrica di musica e spettacolo "DoReCiakGulp"), appena giunto nella location della manifestazione, ha subito riconosciuto le ragazze e ha voluto conoscerle personalmente per congratularsi con loro.

Ma i riflettori di Sanremo non si sono ancora spenti sul brillante progetto artistico de Le Rivoltelle. Fioccano infatti ulteriori riconoscimenti per il grande lavoro svolto dalla Cristiani Music Italy, l'etichetta indipendente che le produce: in virtù della capacità creativa e dell'opera di ricerca e innovazione che la Cristiani Music svolge da più di 20 anni, l'AFI (Associazione Fonografici Italiani, a cui l'etichetta è storicamente associata) ha inserito proprio Le Rivoltelle tra i candidati a ricevere il Premio AFI nella categoria "Giovani Emergenti". Tra i premiati della 60esima edizione, quest’anno ci saranno la Fondazione Mike per Mike Bongiorno (ritira il premio il figlio e regista Niccolò), Adriano Celentano, i Pooh,Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Kekko Silvestre dei Modà, Rocco Papaleo, Giulia Anania, Bidiel, Federico Vacalebre, Adriano Pennino; premio alla carriera a Raoul Casadei, Orietta Berti, Il Giardino dei Semplici, The Bastard sons of Dioniso,Gabriella Schiavo, Radio1 Rai, Radio Bruno, Believe Digital, Ricordi & C. srl, Carlo Donida.