Politiche regionali, Caligiuri illustrerà il metodo per collegare istruzione e lavoro
“Per lo sviluppo della nostra regione bisogna partire dalle imprese capaci di dare lavoro stabile e duraturo, sostenute da politiche pubbliche che favoriscano la formazione di figure professionali collegate alle loro esigenze”. Così l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri presenta un nuovo appuntamento del “Sistema regionale delle Competenze”, l’intervento realizzato in attuazione al Piano Regionale per le Risorse Umane.
L'incontro sarà presentato lunedì pomeriggio a Cosenza alle 17 presso la sede di Confindustria in via Tocci 2. Durante l’incontro, preceduto da quelli di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, sarà presentata la "Banca Dati Regionale delle Competenze", che dovrà essere animata dagli stessi attori del progetto: sopratutto imprenditori, diplomati e laureati.
Dopo i saluti di Renato Pastore, presidente di Confindustria Cosenza, Mimmo Barile, presidente della fondazione Field e Giuseppe Gaglioti, presidente della Cameria di Commercio di Cosenza, interverranno Massimiliano Ferrara e Bruno Calvetta, rispettivamente Direttori Generali del Dipartimento Cultura e Direttore Generale Dipartimento Formazione della Regione Calabria; Caterina Nano, della Fondazione Field.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Caligiuri che illustrerà tra l’altro le politiche sullo sviluppo culturale e sociale della Giunta Regionale guidata dal Presidente Scopelliti e le varie e concrete iniziative di potenziamento delle scuole e delle università, con particolare riferimento al collegamento col mondo del lavoro.