Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Al “Guarasci”: Giù sul palcoscenico

Cosenza Tempo Libero

Arriva significativamente mercoledì 21 marzo, Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, la proiezione di “Giù sul palcoscenico”, film documentario firmato da Orazio Garofalo, girato nel corso di “Str.ange- Una strada per gli angeli”, laboratorio di teatro che ha coinvolto i bambini ed i ragazzi affetti da sindrome di Down dell’Associazione Persone Down di Cosenza, per una iniziativa cofinanziata dal Ministero Pari Opportunità e dalla Provincia di Cosenza tramite il suo Assessorato alle Pari Opportunità, promossa dalla Cooperativa di Teatro “La Barraca” in collaborazione con A.I.P.D. Cosenza.

Un progetto lungo un anno, partito esattamente nel marzo del 2011, per il quale i partecipanti, una ventina tra bambini e ragazzi, hanno lavorato su un vero palcoscenico, con veri attori, incontrando costumisti, tecnici, scenografi, per la produzione di un lavoro, il bellissimo “I’m a gold fish- Angeli, pesci e marinai”, con la regia di Nuccia Pugliese, andato in scena, con straordinario successo, lo scorso 29 gennaio al Teatro dell’Acquario.

Dal backstage dello spettacolo, così come previsto dal progetto, il coinvolgente ed emozionante docu-film Giù sul palcoscenico che racconta più momenti dell’esperienza teatrale ‘catturata’ mentre era in svolgimento.

La proiezione, alle ore 18,00, nell’Auditorium “A.Guarasci” del Liceo Classico “Telesio” di Cosenza, aperta al pubblico, conterà la partecipazione del presidente Mario Oliverio, dell’assessore alle Pari opportunità Maria Francesca Corigliano, dell’Associazione Persone Down di Cosenza.

Presenti ancora, naturalmente, i giovani attori dell’Associazione Persone Down di Cosenza.